22 Gennaio 2026
Andrea Gibelli, Presidente di FNM, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate, lungo la linea ferroviaria del Sempione. L’opera è stata promossa, coordinata e gestita da FERROVIENORD, società del Gruppo FNM.
Che cosa viene inaugurato oggi?
Inauguriamo un'importante infrastruttura che è il collegamento T2 Gallarate, che consentirà di ridurre decisamente i tempi di attraversamento, consentendo all'aeroporto di diventare un hub internazionale. Il sistema ferroviario lombardo sarà ulteriormente collegato con il resto della Lombardia e anche con la Svizzera in un prossimo futuro. Questo lavoro è figlio di una grande collaborazione che permette di rispettare i tempi. Ci eravamo posti l'obiettivo dieci anni fa, di arrivare prima dell'apertura delle Olimpiadi invernali. Questo è avvenuto.
Che cosa rappresenta per lei questo traguardo?
Questo è un traguardo importante perché dimostra che la collaborazione tra società FNM, il Gruppo SEA e il territorio, attraverso la regia di Regione Lombardia, con lo Stato di rispettare i tempi previsti di quest'opera quindi è la dimostrazione che quando c'è volontà le leggi funzionano e portano importanti risultati. È stato previsto che l'apertura fosse prima dell'avvio delle Olimpiadi. Era un traguardo posto una decina di anni fa ed abbiamo rispettato i tempi. Infatti siamo molto orgogliosi di questo.
Da venerdì 23 gennaio tutte le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale arriveranno a Gallarate transitando dai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa ed effettueranno lo stesso tragitto nella direzione opposta, partendo dunque da Gallarate. Grazie al nuovo collegamento, da Gallarate sarà possibile raggiungere l’Aeroporto in 8 minuti – il Terminal 2 – e in 15 minuti – il Terminal 1; oggi lo spostamento richiede mezz’ora. Gli orari e i dettagli del nuovo servizio sono pubblicati sui canali di comunicazione di Trenord.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia