Giovedì, 22 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ragaini (Banca Generali): "Con l'Università LIUC mappiamo il mercato, ci piace l'idea di avere un supporto autorevole come quello della Business School"

Il Vicedirettore di Banca Generali ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del decimo Rapporto annuale dell'Osservatorio Private Banking

22 Gennaio 2026

Andrea Ragaini, Vicedirettore di Banca Generali ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del decimo Rapporto annuale dell'Osservatorio Private Banking in cui ha parlato della collaborazione decennale con l'istituto universitario.

Come nasce la collaborazione con l'Università LIUC? 

Sono tanti anni ormai che lavoriamo insieme alla LIUC. Abbiamo iniziato a lavorare con loro dieci anni fa sull’Osservatorio Private Banking per mappare il mercato, per vedere le tendenze evolutive del mondo dei servizi bancari privati.

Cosa si sta facendo per le nuove generazioni?

Noi come banca siamo focalizzati, siamo dedicati al mondo del private banking insieme ai nostri consulenti, ci piaceva molto l'idea di avere un'accademia autorevole come la LIUC che supportasse questo percorso di analisi del mercato in Italia.

Chi è Andrea Ragaini, Vicedirettore di Banca Generali

Andrea Ragaini è un manager finanziario italiano con una lunga carriera nel settore bancario e del wealth management. Nato il 2 giugno 1966 a Sesto San Giovanni, si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Bocconi nel 1990, dando così l’avvio a oltre trent’anni di esperienza nel mondo della finanza e del private banking. Dopo i primi anni in Credito Artigiano, negli anni ’90 entra in Banca Cesare Ponti, dove diventa direttore generale e poi amministratore delegato. Nel 2009 assume un ruolo di responsabilità nel private banking di Banca Carige. Dal 2015 lavora per Banca Generali, dove oggi è Vice Direttore Generale Vicario con responsabilità su Wealth Management, Mercati e Prodotti. Oltre al suo impegno in banca, Ragaini è presidente dell’Associazione Italiana Private Banking (AIPB), un ruolo che gli permette di rappresentare e promuovere il settore del private banking in Italia, consolidando legami tra industria, regolatori e comunità finanziaria. Svolge anche attività didattica come docente a contratto e cultore della materia in università italiane, mostrando un forte collegamento tra formazione e pratica professionale

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti