Giovedì, 22 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gervasoni (LIUC): "Formiamo la Next Generation con focus sulle competenze tecnologiche, la nuova generazione è il futuro del Private Banking"

Il Rettore dell'Università LIUC Business School ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del decimo report annuale dell'Osservatorio Private Banking

22 Gennaio 2026

Anna Gervasoni, Rettore dell'Università LIUC Business School, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del decimo report annuale dell'Osservatorio Private Banking in cui ha spiegato come istituto bancario e università lavorano insieme per formare i futuri clienti di servizi bancari privato.

Come nasce la collaborazione con Banca Generali?

Con Banca Generali collaboriamo ormai da dieci anni all'Osservatorio sul Private Banking che ci consente ogni anno di studiare e analizzare questo interessantissimo mestiere. Grazie a questa partnership abbiamo fatto anche partire un corso all'interno della magistrale in Banca e Finanza proprio in private banking, segno della forte fiducia che nutriamo per questo progetto

Cosa state facendo per le nuove generazioni?

Ci crediamo tanto e ci stiamo impegnando tanto. Stiamo formando la Next Generation che sarà il futuro del private banking, sia come operatori di questo settore, a cui sono richieste nuove competenze, maggiore dimestichezza con la tecnologia, ma anche come clienti.

Chi è Anna Gervasoni, Rettore dell'Università LIUC-BS

Anna Gervasoni è un’economista e accademica italiana, nota per il suo ruolo nel collegare università, finanza e imprese. È professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese alla LIUC – Università Carlo Cattaneo, ateneo con cui collabora fin dalla fondazione e di cui è diventata rettore nel 2024. La sua attività accademica si concentra sulla finanza d’impresa e sul capitale di rischio, con una forte attenzione all’innovazione e al rapporto con il mondo produttivo.

Parallelamente, è direttore generale di AIFI, l’associazione italiana del private equity, venture capital e private debt, attraverso cui promuove strumenti finanziari fondamentali per la crescita delle PMI e delle startup. Ha fondato osservatori di riferimento sul mercato del capitale di rischio ed è stata membro di diversi consigli di amministrazione. È considerata una figura chiave nel panorama economico-finanziario italiano.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti