Giovedì, 22 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stellantis, nel 2026 previste 1.400 assunzioni in Francia; Filosa ha rassicurato i sindacati nell’incontro a Sochaux

Il CEO ha visitato l’impianto a est della Francia, durante il confronto sono stati affrontati il tema occupazionale e la sostenibilità a lungo termine dello stabilimento

22 Gennaio 2026

Stellantis, nel 2026 previste 1.400 assunzioni in Francia; Filosa ha rassicurato i sindacati nell’incontro a Sochaux

Antonio Filosa, AD Stellantis

Il CEO di Stellantis, Antonio Filosa, durante l’incontro a Sochaux ha rassicurato i sindacati parlando di 1.400 assunzioni previste per il 2026 negli stabilimenti francesi, suddivisi equamente tra 700 quadri e 700 operai, come riportato da L’Est Républicain.

È la seconda visita del CEO nel sito del Doubs nell’arco di pochi mesi

Quella di Sochaux rappresenta la seconda visita del CEO al sito del Doubs in pochi mesi: la prima risale a novembre, quando aveva evidenziato come la Francia fosse il Paese in cui Stellantis aveva investito di più e il secondo più importante dopo gli Stati Uniti. La scelta di tornare nello stabilimento assume un forte valore simbolico, considerando che Sochaux è uno dei pilastri storici dell’ex PSA in Europa.

L’incontro a Sochaux

Filosa era accompagnato da Emanuele Cappellano, responsabile delle attività europee, da Xavier Chéreau, direttore delle risorse umane, e da altri manager delle operazioni industriali. La visita ha incluso un giro nell’impianto produttivo, con particolare attenzione al nuovo reparto di verniciatura, progettato per funzionare a emissioni neutre di carbonio e destinato a entrare in produzione nelle prossime settimane, in linea con gli obiettivi ambientali del gruppo.

I temi del confronto: sostenibilità e posti di lavoro

A margine della visita, il CEO ha incontrato i rappresentanti dei cinque sindacati presenti a Sochaux-Belchamp. L’incontro, durato circa quaranta minuti, si è svolto in un formato molto serrato: ogni sigla poteva porre una sola domanda e le risposte erano fornite con traduzione simultanea tramite cuffie. La sessione non era aperta alla stampa e successivamente Filosa ha incontrato anche i manager del sito. Al centro del confronto vi erano temi occupazionali e la sostenibilità a lungo termine dello stabilimento, durante il quale il CEO ha confermato il piano di assunzioni a tempo indeterminato da circa 1.400 unità, con parità tra quadri e operai.

Le reazioni dei sindacati

Le reazioni dei sindacati sono state miste. Alcuni, come Bilal Benchaa della Cfdt, hanno espresso soddisfazione, sottolineando che si tratta di una buona notizia per l’occupazione e auspicando che il maggior numero possibile di lavoratori interinali possa beneficiarne. Altri, come Aurore Boussard della Cgt, si sono mostrati più critici, evidenziando che, alla luce delle numerose riduzioni di posti di lavoro degli ultimi anni, 700 assunzioni di operatori distribuite su tutti i siti francesi non sono sufficienti e il saldo occupazionale complessivo rimane ancora negativo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x