Giovedì, 22 Gennaio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Anima Holding, Saverio Perissinotto nuovo CEO, lascia la guida di Eurizon dopo 6 anni - confermate le anticipazione del GdI

Perissinotto, in carica come Amministratore Delegato da febbraio 2020 in Eurizon, e presidente del board dal 2024, lascia la guida della società di gestione del risparmio di Intesa Sanpaolo e vince la gara del totonomi di Anima Holding, senza guida da ottobre, dopo le dimissioni di Melzi d'Eril

22 Gennaio 2026

Anima Holding, Saverio Perissinotto nuovo CEO, lasciando la guida di Eurozion dopo 6 anni - confermate le anticipazione del GdI

Saverio Perisinnotto, nuovo AD Anima Holding

Anima Holding si prepara a nominare il suo nuovo Amministratore Delegato. Il CdA, convocato per il prossimo 26 gennaio, ufficializzerà la nomina di Saverio Perissinotto, Presidente e Amministratore Delegato di Eurizon, società di gestione del risparmio e asset management di Intesa Sanpaolo, mondo da cui proviene lo stesso Castagna. Vengono quindi confermate le anticipazioni date a ottobre 2025 da Il Giornale d'Italia.

Banco Bpm, slitta nomina nuovo AD di Anima Holding, in pole Saverio Perissinotto (Eurizon)

Anima senza guida da ottobre

Il ruolo di amministratore delegato di Anima è rimasto scoperto dalle dimissioni di Alessandro Melzi d’Eril, che lo scorso ottobre ha lasciato la guida della società per assumere il ruolo di CEO di Mediobanca, scelta decisa dal gruppo Monte dei Paschi di Siena. Da allora, la gestione della società è stata affidata al board in attesa di un nuovo leader, con l’obiettivo di garantire continuità nella strategia di crescita e nella gestione dei fondi e asset dei clienti.

La candidatura di Perissinotto

Secondo quanto comunicato da Anima Holding, il gruppo Banco BPM, socio di controllo, aveva avanzato una candidatura per il ruolo di CEO, ovvero lo stesso Perissinotto, Amministratore Delegato di Eurizon da febbraio 2020 e Presidente da aprile 2024. Nonostante Anima Holding abbia smentito le voci della nomina, secondo le indiscrezioni raccolta da Il Giornale d'Italia, l'ufficialità arriverà il 26 gennaio, dopo la riunione del board. 

Strategia e prospettive

Il nuovo amministratore delegato erediterà una società impegnata in un mercato dei fondi in forte evoluzione, dove la gestione del risparmio e dei patrimoni dei clienti richiede capacità di innovazione e consolidamento della presenza nazionale e internazionale. La nomina di Perissinotto, figura di esperienza consolidata nel settore finanziario, sembra orientata a rafforzare la governance e la strategia di crescita di Anima, che ha chiuso i primi 9 mesi del 2025 con risultati in crescita e una solida posizione finanziaria.

Il CdA, presieduto da Patrizia Grieco, ha segnalato ricavi totali sostanzialmente stabili a 368,3 milioni di euro, mentre le commissioni nette di gestione aumentano a 270,8 milioni (+9% anno su anno, +5% al netto delle acquisizioni di Kairos Partners SGR e Vita Srl). Le commissioni di incentivo scendono a 47 milioni rispetto ai 72,4 milioni del 2024. I costi operativi ordinari salgono a 115,9 milioni (+15%; +2% al netto delle acquisizioni), con un rapporto costi/ricavi netti del 36,1%. L’utile ante imposte cresce a 282,7 milioni (+17%), mentre l’utile netto raggiunge 199,5 milioni (+15%) e quello normalizzato 210 milioni (+11%). La posizione finanziaria netta consolidata si attesta a 372,6 milioni, in forte crescita rispetto ai 73,7 milioni del 30 settembre 2024, grazie ai risultati operativi, plusvalenze e una gestione efficiente dei dividendi e delle imposte.

Chi è Saverio Perissinotto, nuovo amministratore delegato di Anima Holding 

Saverio Perissinotto, nuovo AD di Anima Holding, è un manager italiano con una lunga carriera nel settore finanziario e del risparmio gestito. Laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha iniziato la sua carriera nel 1986 presso Banque Indosuez a Parigi come analista finanziario e successivamente come responsabile dell’ufficio di Jakarta in Indonesia.

Dopo un periodo dedicato al wealth management a Parigi, nel 1995 ha frequentato l’International Executive Programme all’INSEAD (Francia). Rientrato in Italia, è stato Amministratore Delegato di Fiduciaria Indosuez SIM e di Crédit Agricole Indosuez Private Banking, assumendo anche ruoli di vertice nel gruppo Crédit Agricole.

Dal 2005 ha svolto ruoli di leadership nel private banking di Intesa Sanpaolo, tra cui Condirettore Generale Vicario e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking. Dal 2020 è stato CEO e Direttore Generale di Eurizon Capital SGR e presidente di varie società del gruppo Eurizon, affermandosi come figura di riferimento nell’asset management italiano.

A partire da febbraio 2026 assumerà la guida di ANIMA Holding come nuovo amministratore delegato, portando con sé una profonda esperienza nella gestione di asset e strategie finanziarie.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x