Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Carabetta (Trade Republic): "I trentenni non cercano guadagni immediati: investono ogni mese per sicurezza, libertà e serenità futura"

Il Country Manager Italia at Trade Republic è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dell'outlook 2026 di Franklin Templeton

20 Gennaio 2026

Luca Carabetta, Country Manager Italia at Trade Republicè stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dell'outlook 2026 di Franklin Templeton.

Mi può parlare di questi cinque anni di Trade Repubblic?

Sì, è una stata una bella avventura perché in soli cinque anni dalla Germania siamo arrivati in tutta Europa. Oggi siamo in 18 paesi. I principali sono la Germania, la Francia, la Spagna e appunto l'Italia. E con una crescita veramente interessante perché se pensiamo al fatto che solo un anno fa avevamo 8 milioni di clienti e appena settembre 2025 quindi dopo appena nove mesi abbiamo superato i 10 milioni di clienti si capisce qual è il trend (che sicuramente si vede molto raramente dal punto di vista finanziario). In Italia un anno fa avevamo mezzo milione di correntisti e non abbiamo ancora rilasciato gli ultimi dati, ma la buona notizia è che comunque c'è stata una crescita costante in tutto l'ultimo anno e quindi stiamo raggiungendo comunque dei valori molto importanti.

Mi puoi ripetere perché uno dei fattori principali di Trade Republic è il tempo?

Trade Republic si posiziona nel mercato degli investimenti di lungo periodo. Il nostro cliente medio è il trentenne, che inizia a mettere qualcosina da parte man mano che hanno le loro prime occupazioni e cercano di capire come far fruttare quel qualcosina che si sono messi da parte. Attualmente la situazione è relativamente critica e non sono proprio delle prospettive molto rosee, pensiamo ad esempio al tema pensionistico. Quindi sta veramente crescendo la consapevolezza finanziaria delle nuove generazioni. Infatti, lo strumento medio che vediamo utilizzare dai nostri correntisti è il piano di accumulo. Quindi ogni mese metto qualcosina da parte tendenzialmente su ETF questo è lo strumento diciamo degli ultimi anni, ma in un'ottica non di investo oggi per avere il guadagno domani, ma per costruirmi un cuscinetto per avere un fondo di emergenza, per avere un qualcosa che nel lungo periodo possa maturare, possa crescere quindi un domani (dato che si prefigura una situazione estremamente incerta). L'obiettivo è avere un fondo in grado di sostenermi, che diventa un tema di serenità, diventa un tema di libertà che fino a una decina d'anni fa non si vedeva tanto invece i trentenni oggi ha un peso diverso. Il mercato dei trentenni ci sta veramente a cuore e per noi sta maturando l'esigenza di trovare risposte per loro con i nostri prodotti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti