Lunedì, 13 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nastasi (Fondazione Cinema per Roma): "Alla Festa del Cinema valorizziamo con ACEA il tema dell’acqua attraverso il linguaggio cinematografico"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Salvatore Nastasi, Presidente Fondazione Cinema per Roma: "Sull'importanza dell’acqua - strettamente legata all’ambiente e alla transizione ecologica - sono in corso molte progettualità interessanti; iniziative come queste ispirano giovani autori a raccontare di sostenibilità"

13 Ottobre 2025

Salvatore Nastasi, Presidente Fondazione Cinema per Roma, in occasione della Conferenza stampa ACEA "Festa del Cinema", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Qual è il valore della collaborazione con ACEA?

"La presenza di ACEA nel progetto della Festa del Cinema di Roma è fondamentale. È una collaborazione che dura da molto tempo, ma da un paio di anni è stata rinvigorita, rinforzata. Il progetto Gocce di Cinema è esattamente nello spirito della Festa del Cinema di Roma. Sono ancora commosso dalle persone che ho visto quest'estate a Roma Cinema Arena (Parco degli Acquedotti), in migliaia guardavano i film con il logo e con la sponsorizzazione ACEA. Mi ha fatto molto piacere, ciò vuol dire che il nostro è un progetto di successo".

Come si possono stimolare i giovani autori a raccontare i temi civili attraverso il linguaggio del cinema?

"Con progetti come questo: ACEA sta motivando tanti giovani, non solo di Roma. Proprio nell'unione tra acqua, con il progetto Gocce di Cinema, e Festa del Cinema quest'anno abbiamo ottenuto risultati migliori rispetto all'anno precedente. Mi raccontano da ACEA dell'avvio di tanti progetti nuovi. Il 15 ottobre saranno presentati i tre cortometraggi finalisti del contest e verrà annunciato il vincitore. A partire dal prossimo anno ci sono le condizioni per ampliare ulteriormente l’iniziativa. Su un tema centrale come quello dell’acqua - strettamente legato all’ambiente e alla transizione ecologica - sono in corso molte progettualità interessanti. Vedremo quali sviluppi seguiranno".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti