Venerdì, 26 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Strisciuglio (Trenitalia): "Il Frecciarossa 1000 oggi è il miglior treno in Europa, riciclabile al 97%, ma investiamo anche per i regionali"

Il GdI ha intervistato a Napoli Giampiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di Trenitalia, a margine del viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000, il treno di nuova generazione, più tecnologico e più sostenibile, che entrerà in circolazione a partire da domenica 28 settembre

26 Settembre 2025

Il GdI ha intervistato Giampiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di Trenitalia, a margine del viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000, il treno di nuova generazione, più tecnologico e più sostenibile, che entrerà in circolazione a partire da domenica 28 settembre, arrivato a Napoli da Roma. A bordo, assieme ai giornalisti, anche il presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla e l'AD di Ferrovie dello Stato Stefano Antonio Donnarumma.

"Riparte un nuovo viaggio sul successo già presente in Italia in tutta Europa del Frecciarossa. Un treno nuovo, il primo di 46 nuovi ETR 1000 che da qui al 2029 entreranno in servizio in Italia.

Più tecnologia, più sostenibilità, con un tasso di riciclabilità dei materiali utilizzati superiore al 97%, il top in questo momento in Europa e nel mondo: ancora più tecnologia attraverso il potenziamento dei sistemi di trazione e della connettività di bordo con sistemi di ultima generazione; più comfort con più posti nella nostra classe executive ma anche nelle altre classi con nuove bagagliere; spazi più ampi nelle cappelliere; numeri di posti superiori ai 450 per i clienti che ovviamente scelgono questo che per noi è, siamo convinti, il miglior treno in Europa".

Il futuro dei regionali

"Continuano gli investimenti sui treni regionali. Un percorso iniziato da Trenitalia e che prosegue quest'anno e negli anni a venire.

Nel 2027 la flotta di Trenitalia nuovi sarà costituita da più di 1000 treni regionali nuovi su poco meno di 1300, quindi è superiore all'80% la percentuale dei treni di ultima generazione.

Li abbiamo presentati in diverse occasioni, abbiamo rinnovato la flotta in praticamente in tutte le regioni in cui facciamo servizio. Qualche settimana fa abbiamo completato, ad esempio, il rinnovo della flotta in Puglia: tutti i treni nuovi, addirittura con un'età media dei treni inferiore ai cinque anni. Questi sono numeri molto importanti: continuano gli investimenti, grande attenzione, dunque, non solo sull'alta velocità ma anche i pendolari".

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti