Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Di Franco (Lutech):"L'IA combina produttività e sostenibilità, necessaria anche per un mondo sempre più inclusivo"

Giuseppe Di Franco, AD di Lutech :"l'inclusività è possibile grazie all'IA, dalle discipline STEM si sta passando alle STEAM, A sta per arts"

30 Maggio 2024

Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato di Lutech, in occasione del "LutechTalks, inspire your business", ha dichiarato:

L'intelligenza artificiale sta plasmando il mondo sotto tutti i punti di vista economico, sociale e ambientale, perché rappresenta per il futuro delle imprese uno strumento così disruptive?

"Perché l'Intelligenza Artificiale permette di aumentare enormemente la produttività del lavoro. Riesce a combinare per la prima volta elementi di efficienza, dunque di produttività del lavoro, e di sostenibilità. Grazie all'Intelligenza Artificiale si può ridurre l'impatto ambientale. Oggi, grazie all'Intelligenza Artificiale, possiamo anche essere inclusivi rispetto a una nuova cultura e includere intere categorie di persone. Si pensi che si sta coniando il nuovo termine dallo STEM, quindi discipline tecnologiche, allo STEAM, come si dice in inglese, aggiungendo una A che indica "arts". Quindi, il concetto di inclusività associato a un concetto di decarbonizzazione e di efficienza economica è il grande passaggio che la nostra società deve cogliere, e deve farlo con grande senso di urgenza, perché questa è un'opportunità con tempi di sviluppo enormemente più veloci rispetto a quelli a cui siamo abituati. L'obiettivo è quindi cogliere le opportunità con senso di urgenza e con ampiezza per beneficiarne in tutte le componenti della società e del mondo del lavoro."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti