17 Maggio 2024
Francesco Minotti, amministratore delegato di Mediocredito Centrale, in occasione della 3a edizione del Forum di The European House Ambrosetti "Verso Sud - la strategia europea per una nuova stagione geo-politica, economica e socio-culturale del Mediterraneo", in corso al Gand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento (Na), risponde a Il Giornale d'Italia:
"I numeri che stiamo vedendo ce lo testimoniano. Insomma, il Sud Italia non è più la Cenerentola, ma diventa baricentro del Mediterraneo, baricentro di un'area importante del mondo e locomotiva o parte della locomotiva dell'Italia. Credo che questa tendenza sia sempre più evidente, più importante e che sempre più tutti dobbiamo guardare al Mezzogiorno come una parte importante: il motore di sviluppo del nostro Paese e della stessa Europa.
La mission di Mediocredito è supportare il Mezzogiorno attraverso un'attività bancaria importante, che svolgiamo sia direttamente, sia attraverso i nostri sportelli di BDM Banca che ci consentono di arrivare sempre più vicini alle piccole imprese, e allo stesso tempo anche con la gestione del Fondo centrale di garanzia dove oltre il 30% delle risorse sono destinate a supportare le piccole e medie imprese del Sud. Questa è la missione di Mediocredito e ben si sposa con questa fase e questa congiuntura, dove il nostro obiettivo è dare un ulteriore contributo per lo sviluppo del Sud del nostro Paese".
"Assolutamente sì. C'è un grandissimo impegno da parte di tutte le amministrazioni, sul PNRR ci sono risorse importanti destinate al Sud e c'è una grande attenzione del Governo e anche un'attività importante. Immaginiamo solo tutta la nuova costituzione della Zes unica, per cui c'è una grandissima attenzione e un lavoro importante di tutte le amministrazioni. Questo non potrà che portare frutti buoni per il nostro Mezzogiorno
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia