21 Marzo 2024
Luca Dal Fabbro, Presidente Esecutivo di Iren, in occasione della quinta edizione del Libro Bianco Valore Acqua per l'Italia e Blue Book 2024, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"I tubi italiani perdono il 60 percento acqua dell'acqua depurata, quindi è assolutamente necessario rattoppare i tubi, creando una pipeline di acqua più resiliente. Iren sta investendo 3 miliardi di Euro nel suo piano strategico. È quindi fondamentale non disperdere acqua. Noi, in Italia, disperdiamo il 96 percento delle gocce che cadono sul territorio: bisogna raccoglierla in vasi e per questo serve un progetto di invasi nazionali. Terza cosa: non bisogna buttare acqua che utilizziamo in natura, come le acque reflue. Altri Paesi la utilizzano, noi le buttiamo in mare. Se la utilizzassimo avremmo il 30 per cento di acqua in più per l'agricoltura. Acqua che oggi dobbiamo invece depurare e distribuire. Per l'Italia l'acqua è un'opportunità unitaria e non divisiva perché serve a tutti. Forse sarà costoso ma è un grande investimento per il futuro. Ci vorrà un Piano Marshal sull'acqua e penso che su questo il governo dovrà lavorare".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia