Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Testi (Elite-Gruppo Euronext): "Sosteniamo Best Managed Company Award dal primo anno; focus delle aziende? Sostenibilità e capitale umano"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Marta Testi, Ceo di ELITE - Gruppo Euronext: "PMI devono affrontare una sofisticazione delle strutture interne per far fronte alle sfide"

30 Ottobre 2023

Marta Testi, Ceo di ELITE - Gruppo Euronext, in occasione della premiazione della sesta edizione del Best Managed Companies Award di Deloitte, che si è tenuta oggi presso Palazzo Mezzanotte, la sede di Borsa Italiana ELITE–Gruppo Euronext, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Best Managed Company Award è un premio che sosteniamo dal primo anno, per cui dal 2018, perché sono tanti i collegamenti che legano questa iniziativa con quanto noi stiamo facendo all'interno di Elite, Gruppo Euronext Borsa Italiana. Quello che questo premio va a valutare e in qualche modo valorizzare è proprio la capacità delle aziende di essere ben gestite, e da qui il nome stesso del premio. È una cosa che sembra ovvia, ma in realtà non è così ovvia, soprattutto in un paese in cui ci sono tante piccole e medie imprese che devono affrontare non solamente le sfide stesse del contesto, ma anche una crescita e una sofisticazione delle strutture interne che permettano di far fonte a queste stesse sfide"

Sicuramente le sfide principali che nell'edizione di quest'anno abbiamo riscontrato e osservato come giuria, di cui io ho fatto parte, sono di due tipi. Prima di tutto il tema della sostenibilità: tante delle aziende che abbiamo visto e che abbiamo valutato inseriscono all'interno delle varie schede di valutazione questa tematica. Alcune però sono ancora in una fase in cui devono declinare nel dettaglio i piani e le azioni da mettere in campo, sia che queste siano legate al bilancio di sostenibilità o che siano legate invece proprio alla definizione di una ancor più precisa strategia di sostenibilità. Il secondo spunto è sicuramente quello legato al capitale umano e per cui il fatto di attrarre, mantenere e in qualche modo valorizzare i talenti in azienda proprio in un contesto, che è quello post pandemico, in cui la possibilità di attrarre i talenti necessari non è sempre così ovvia e così semplice. Questi sono sicuramente i due temi che le aziende che sono best managed dovranno in qualche modo tenere in considerazione nei prossimi anni e nei prossimi mesi, per poter essere ancora più best managed per le prossime edizioni"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti