12 Marzo 2026
Oliver Zipse, Ceo di BMW
BMW ha archiviato l'esercizio 2025 con un utile netto stabile a 7,4 miliardi di euro, riuscendo a difendere la redditività nonostante un contesto di settore sempre più sfidante. Il gruppo ha registrato ricavi in calo a 133,5 miliardi di euro (-6,3%), risentendo della pressione sul mercato cinese, mentre l'EBT (utile ante imposte) è salito a 10,2 miliardi di euro (+1%). Nonostante la tenuta dei conti, il Gruppo guarda con prudenza al prossimo anno a causa dell'impatto dei dazi e delle barriere commerciali e prevede dei cali degli utili e dei margini operativi.
Per l'anno in corso, BMW prevede che le consegne globali rimarranno stabili, pur dovendo affrontare nuove pressioni sulla redditività del comparto Automotive.
Le stime per il 2026 indicano un EBIT margin per la divisione auto compreso tra il 4% e il 6%, dopo il 5,3% registrato nel 2025. Il gruppo ha già mostrato segnali di rallentamento nell'ultimo trimestre dello scorso anno, con una marginalità del 3,7%, condizionata dalla serrata concorrenza in Cina e dagli effetti valutari negativi. Complessivamente, il fatturato del 2025 si è attestato a 133,5 miliardi di euro, in calo del 6,3% su base annua, riflettendo le difficoltà riscontrate nei principali mercati asiatici.
Sotto il profilo dei profitti, BMW fa eccezione rispetto ai competitor: l'utile ante imposte ha superato i 10,2 miliardi di euro, mentre l'utile netto si è stabilizzato sopra i 7,4 miliardi, risultando sostanzialmente invariato rispetto al 2024. Grazie a questa solidità patrimoniale, il Consiglio di Amministrazione proporrà all'assemblea dei soci la distribuzione di un dividendo invariato, pari a 4,4 euro per ogni azione ordinaria.
L’amministratore delegato Oliver Zipse ha confermato la linea della "neutralità tecnologica", un approccio che evita la focalizzazione esclusiva sull'elettrico a favore di un mix che include motori termici, ibridi e idrogeno. "Questa trasformazione non si limita a un cambio di alimentazione, ma rappresenta un'evoluzione strutturale verso l'economia digitale", è il messaggio che emerge dalla strategia del gruppo. Nel 2025, le vendite di veicoli elettrici (BEV) sono salite a 442 mila unità, incidendo per il 17,9% sul totale. Il 2026 segnerà il debutto della piattaforma Neue Klasse, con il lancio del nuovo SUV iX3 e l'arrivo di oltre 40 nuovi modelli o aggiornamenti entro il 2027,tra cui le nuove generazioni di Bmw Serie 3 e Bmw X5. Entro la fine del 2026 il gruppo prevede di offrire 20 modelli completamente elettrici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2026 - Il Giornale d'Italia