16 Maggio 2023
Paolo Vistalli, ad di Cassa Lombarda, in occasione dell'evento di celebrazione dei Cento anni della Banca, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Cento anni, festeggiare cent'anni, senz'altro, non è un'abitudine, questo è certo, ed è anche un grandissimo motivo di soddisfazione.
Siamo una banca longeva, ma una banca che vuole continuare a innovare, quindi per noi il festeggiamento dei cent'anni in realtà non è solo un momento di celebrazione, ma è anche uno spunto per trovare nuovi stimoli, nuovi razionali e nuove strategie per guardare avanti.
Noi siamo una realtà storica, quella che viene definita una boutique di private banking, quindi il nostro core business sta nel private banking e nel wealth management. Siamo una banca di solide tradizioni, con una famiglia azionista di riferimento da tantissimo tempo che ha tre fattori differenzianti appunto. La convinzione dei suoi azionisti, la competenza e la qualità dei propri collaboratori e certamente permettetemi anche al novero la fiducia dei propri clienti che forse il nostro principale asset.
Guarda ormai siamo abituati a vivere in un mondo di rischi, negli ultimi cinque anni direi che ci siamo fatti mancare nulla. Il 2018 è stato un anno durissimo, siamo usciti nel 2019 positivamente poi siamo ricaduti nella pandemia, abbiamo recuperato dalla pandemia e l'anno scorso è scoppiata la guerra. Quest'anno è ripartita l'inflazione e i tassi di interesse quindi siamo abituati a un contesto di rapidi cambiamenti e mutamenti e siamo attrezzati esattamente per far fronte a quelli, quindi il nostro primo must è il controllo del rischio, è un tema essenziale in questi momenti, salvaguardare i patrimoni, il secondo è prestare grandissima attenzione alla diversificazione dei patrimoni e il terzo è di iniziare a guardare anche con occhio di medio-lungo termine, quindi anche alle tematiche legate ai private markets, per cui oggi la nostra ricetta è articolata,
non c'è un ingrediente solo, c'è tanta attenzione, competenza e come dicevo diversificazione."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia