19 Dicembre 2025
Lavori stazione di Gemonio
FERROVIENORD continua le attività per l’allargamento della sede ferroviaria nella tratta del raddoppio Gemonio - Cittiglio,ulla linea Varese - Laveno, sia sul lato destro sia sul lato sinistro del binario già esistente per predisporre lo spazio necessario per l’inserimento del secondo binario. Nel tratto antecedente la stazione di Gemonio avanza l’attività di scavo della scarpata vicina al binario in esercizio che viene realizzata durante le interruzioni notturne del traffico ferroviario. Nella stazione di Gemonio sono in costruzione i muri di contenimento per la nuova banchina e le strutture della nuova banchina.
Nelle aree limitrofe a via IV Novembre procedono i lavori di adeguamento dei sottoservizi (nuovo sistema di smaltimento acque bianche e nere da parte di ALFA) interferenti con il raddoppio. Questo intervento è propedeutico alla realizzazione dei nuovi muri, che permetteranno la realizzazione dell’allargamento per il nuovo binario pari.
Per realizzare il futuro muro di sostegno tra la via Cesare Battisti e il passaggio a livello di via IV Novembre sono in corso gli scavi della pista di cantiere che permetterà la realizzazione dei micropali e il relativo muro di contenimento. In via Sereni proseguono le opere di scavo per la futura realizzazione del muro di contenimento e contestualmente avanzano le attività formazione del rilevato ferroviario.
RADDOPPIO FERROVIARIO
L’intervento prevede, oltre la realizzazione del secondo binario, l’adeguamento della stazione di Gemonio, la realizzazione di un ponte ferroviario sulla SP 394, il rifacimento della passerella pedonale in via Verdi – via Battisti a Gemonio e la modifica della viabilità locale. La conclusione del cantiere è prevista per l’inizio del 2027.
CANALE SEGNALAZIONI E INFOPOINT
Inoltre, nella stazione di Milano Cadorna è stato aperto un Info Point Cantieri, uno spazio di dialogo e luogo di ascolto e informazione dove i cittadini possono trovare materiali aggiornati, porre domande, segnalare eventuali criticità e comprendere meglio la portata delle trasformazioni in atto nella rete di FERROVIENORD. L’Info point, collocato nel corridoio di ingresso sulla destra della stazione, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30). Sarà chiuso da lunedì 22 dicembre per le festività natalizie per riaprire mercoledì 7 gennaio.
FERROVIENORD
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 125 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia