Venerdì, 19 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iren, Paolo Robutti nominato Consigliere e Amministratore Delegato di Iren Mercato S.p.A. a partire dal nuovo anno

Il Consiglio di Amministrazione di Iren definisce il nuovo assetto di vertice di Iren Mercato; il board sarà composto da Luigino Montarsolo, Paolo Robutti e Giulio Prando

19 Dicembre 2025

Iren, Paolo Robutti nominato Consigliere e Amministratore Delegato di Iren Mercato S.p.A. a partire dal nuovo anno

Paolo Robutti, nuovo Consigliere e Amministratore Delegato di Iren Mercato S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A. ha nominato Paolo Robutti come Consigliere e Amministratore Delegato di Iren Mercato S.p.A., avviando formalmente il passaggio di consegne alla guida della società commerciale del Gruppo. La decisione è stata assunta nella giornata del 18 dicembre 2025, al termine del processo di avvicendamento nel ruolo di Amministratore Delegato di Iren Mercato, attualmente ricoperto dall’ingegner Gianluca Bufo, che mantiene la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren S.p.A.. La designazione di Robutti è avvenuta su proposta dello stesso Amministratore Delegato di Iren S.p.A. e si inserisce in un percorso di continuità gestionale, considerando il ruolo già ricoperto da Robutti come Deputy di Iren Mercato.

Nei prossimi giorni, gli Organi competenti di Iren Mercato S.p.A. prenderanno formalmente atto delle dimissioni dell’ingegner Bufo dalla carica di Amministratore Delegato della controllata e procederanno alla relativa sostituzione sulla base della designazione deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A. L’efficacia della nomina di Paolo Robutti è prevista a partire dal 1° gennaio 2026, data dalla quale il nuovo assetto manageriale entrerà pienamente in funzione.

A seguito di questo passaggio, il Consiglio di Amministrazione di Iren Mercato S.p.A. risulterà composto da Luigino Montarsolo, in qualità di Presidente, Paolo Robutti come Amministratore Delegato, e Giulio Prando nel ruolo di Consigliere. La nuova composizione del board riflette l’assetto delineato dal Gruppo per accompagnare la prossima fase di sviluppo delle attività commerciali, mantenendo una struttura di governance snella e coerente con le linee strategiche complessive.

La nomina di Paolo Robutti si colloca all’interno del più ampio contesto organizzativo del Gruppo Iren, uno dei principali operatori multiutility italiani, attivo nei settori dell’energia, dell’ambiente e dei servizi idrici integrati. L’avvicendamento alla guida di Iren Mercato rappresenta un passaggio rilevante nella governance della società, chiamata a gestire le attività di vendita e relazione con i clienti finali in un contesto di mercato caratterizzato da forte competitività e da una continua evoluzione regolatoria.

Il comunicato diffuso dal Gruppo riporta infine i riferimenti dei canali di Investor Relations e Media Relations, a conferma dell’attenzione verso una comunicazione strutturata e trasparente nei confronti del mercato, degli investitori e dei media, affidata alle funzioni interne di Iren e al supporto di Comin & Partners per le attività di comunicazione esterna.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x