Giovedì, 29 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro: "AFC Digital Hub per una finanza corretta e trasparente”

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo: "Crimini finanziari, le autorità controllano con i mezzi che hanno a disposizione ma ovviamente le banche sono gli strumenti più efficaci per assicurare una trasparente e corretta funzionalità della finanza”. L'intervista a Il Giornale d'Italia

13 Luglio 2022

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo a Il Giornale d’Italia in occasione del primo evento del AFC Digital Hub (Anti Financial Crime Digital Hub), che intende divenire un punto di riferimento per il contrasto del riciclaggio e del terrorismo:

“Il consorzio che fa capo al AFC Digital Hub opera nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata alla finanza e soprattutto al contrasto alla criminalità finanziaria. È un’attività autonoma che facciamo partire per l’interesse della banca ma che mette già a disposizione delle competenze ed è chiaro quindi che possa essere conveniente per un’autorità che deve nascere (ndr. come quella europea per la lotta al riciclaggio) andarsi a collocare dove ci saranno già numerose persone attive su questa direzione”.
Certamente fare sistema è importante perché la finanza è uno strumento per le attività che interessano le persone, quindi è importante che sia corretta. Le autorità controllano con i mezzi che hanno a disposizione ma ovviamente le banche sono gli strumenti più efficaci per assicurare una trasparente e corretta funzionalità della finanza”.

Torna all’articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti