13 Luglio 2022
Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo a Il Giornale d’Italia in occasione del primo evento del AFC Digital Hub (Anti Financial Crime Digital Hub), che intende divenire un punto di riferimento per il contrasto del riciclaggio e del terrorismo:
“Il consorzio che fa capo al AFC Digital Hub opera nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata alla finanza e soprattutto al contrasto alla criminalità finanziaria. È un’attività autonoma che facciamo partire per l’interesse della banca ma che mette già a disposizione delle competenze ed è chiaro quindi che possa essere conveniente per un’autorità che deve nascere (ndr. come quella europea per la lotta al riciclaggio) andarsi a collocare dove ci saranno già numerose persone attive su questa direzione”.
Certamente fare sistema è importante perché la finanza è uno strumento per le attività che interessano le persone, quindi è importante che sia corretta. Le autorità controllano con i mezzi che hanno a disposizione ma ovviamente le banche sono gli strumenti più efficaci per assicurare una trasparente e corretta funzionalità della finanza”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia