Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Carlsberg, Olivier Dubost: "Puntiamo su qualità, innovazione e sostenibilità, generando valore condiviso"

Olivier Dubost, nuovo Managing Director di Carlsberg Italia: "Guardiamo al futuro con fiducia e coraggio, abbiamo una nuova strategia di Gruppo, SAIL 27, che ci consentirà di rafforzare il nostro portfolio e di focalizzarci sulle nostre innovazioni di processo e di prodotto"

06 Luglio 2022

Olivier Dubost, nuovo Managing Director di Carlsberg Italia, interviene in occasione della presentazione dell’Environment, Social & Governance (ESG) Report 2021.

In una lettera pubblicata nel Report, Dubost scrive:

"Sono entusiasta di guidare il team italiano di Carlsberg, un’Azienda che integra la sostenibilità in tutti i suoi processi e che dal 2011 ne rendiconta e monitora con precisione le performance. Sono convinto che è proprio questa costanza ci ha permesso di essere strategicamente pronti per affrontare questi ultimi anni incerti, in cui la pandemia ha rappresentato solo una delle sfide davanti a noi.

Tutto il settore sta vivendo in un contesto variabile e incerto: nei primi mesi del 2022 la pandemia da covid-19 aveva da poco ridotto il suo impatto ed eravamo pronti a ripartire, quando la guerra tra Russia e Ucraina ha sconvolto le vite di tutti noi, con grandi ripercussioni per tutti i settori produttivi e non solo, per tutto il mondo. Nonostante questa volatilità, sono orgoglioso di trovarmi alla guida di un’Azienda solida, che ha chiuso il 2021 con un fatturato in crescita del +19% sul 2020.

Ora guardiamo al futuro con fiducia e coraggio, abbiamo una nuova strategia di Gruppo, SAIL 27, che ci consentirà di rafforzare il nostro portfolio e di focalizzarci sulle nostre innovazioni di processo e di prodotto, rassicurando il consumatore con un’offerta di alto valore e qualità.

In questo momento vogliamo dare fiducia ai consumatori, mostrando il coraggio di introdurre innovazioni sostenibili sul mercato e rispondere alle necessità dei nostri stakeholder.

Il nostro ESG Report 2021 è una sintesi del nostro percorso verso di loro e verso la nostra strategia di sostenibilità “Together Towards Zero” caratterizzata da quattro ZERI: ZERO emissioni di CO2, ZERO spreco d’acqua, ZERO consumo irresponsabile e cultura ZERO incidenti. Il nostro impatto ambientale si riduce progressivamente di anno in anno: consumo energetico e consumo idrico sono diminuiti drasticamente in 11 anni, così come le emissioni dirette di CO2.

Questo grazie agli investimenti costanti nel nostro Birrificio come l’installazione del Flash Pastorizzatore e la realizzazione del depuratore aziendale. Un’altra innovazione sostenibile è rappresentata dal nostro DraughtMaster, il sistema di spillatura più green sul mercato, con fusti in PET e senza CO2 aggiunta. Si tratta del connubio tra innovazione e sostenibilità, per noi e i nostri clienti, che ci ha portato a lanciare il progetto pilota “Take Back-Give Back”, per dare seconda vita ai fusti in PET e produrre oggetti di arredo urbano che saranno donati alla società nel corso del 2022.

Essere più sostenibili, nei processi e nei prodotti, ci viene richiesto anche dai nostri consumatori, che sono sempre più sensibili ai valori di territorialità, benessere e consumo responsabile. Proprio per questo nel 2021 abbiamo lanciato la prima birra analcolica, la 4 Luppoli Zero.Zero del Birrificio Angelo Poretti, per un’esperienza di consumo consapevole. Questi successi sono possibili solo grazie alle nostre persone. Carlsberg Italia mette al primo posto la sicurezza dei collaboratori e dei fornitori, investendo in continua formazione per identificare e prevenire i rischi sul lavoro. Inoltre, creiamo piani di crescita e sviluppo per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e coltivare la crescita, le passioni e le diversità dei nostri talenti, prendendocene cura ogni giorno.

Ringrazio tutte le persone che contribuiscono quotidianamente a consolidare ed espandere la strategia di crescita di Carlsberg Italia. Continuiamo a puntare sui nostri capisaldi di qualità, innovazione e sostenibilità, generando valore condiviso con gli stakeholder e l’intera comunità. Per produrre birra per un oggi e un domani migliori."

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti