25 Giugno 2022
Luigi Abete, presidente della Banca Nazionale del Lavoro dal 1998 al 2021, a Il Giornale d'Italia in occasione del 51° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Rapallo:
"Ci vuole una grande attenzione riguardo l’incertezza geopolitica sviluppata dopo l’invasione. Ha messo in movimento tutti i processi di internazionalizzazione, sia sul piano delle reti di produzione, che sul piano dei mercati di sbocco.
Una regola da introdurre presto è la riduzione del cuneo fiscale, per alleggerire il costo a carico dei lavoratori dipendenti a basso e medio reddito, così da accompagnare l’attuale fase di inflazione.
Abbiamo un grande rischio. Se non siamo in grado di accompagnare questa fase di inflazione, dipendente dall’offerta, quindi dal costo delle materie prime e dell’energia, si mette in moto una rincorsa che ci porta ad una situazione di bassa governabilità, ovvero di un rischio endemico dell’inflazione.
Il Reddito di Cittadinanza è giusto se serve per aiutare chi non può lavorare, ma se serve a chi conviene stare a casa è ingiusto e diventa uno strumento che fa danno allo sviluppo del paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia