Giovedì, 12 Marzo 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Libano, raid Idf sul lungomare di Ramlet al-Baida a Beirut, oltre 8 morti; UNHCR: "Quasi un milione di sfollati" - VIDEO

Si tratta del terzo attacco che ha colpito il cuore della capitale libanese dall'inizio della guerra in Medio Oriente, dopo il raid della scorsa domenica contro il Ramada Hotel e quello contro un edificio residenziale del centro avvenuto nella giornata di ieri

12 Marzo 2026

Sono almeno otto le persone morte nell'ultimo raid lanciato da Israele contro la capitale libanese, Beirut, la cui costa è stata presa di mira in quanto rifugio per migliaia di sfollati costretti a dormire per strada o nei loro veicoli. La repentina recrudescenza del conflitto li ha infatti obbligati ad abbandonare urgentemente le loro abitazioni e a crearsi precari ripari di fortuna.

Oltre alle vittime, dall'attacco contro il lungomare di Ramlet al-Baida sono rimaste ferite più di 30 persone. Peraltro, sebbene l'UNHCR abbia dichiarato che siano almeno 700mila gli sfollati che, in una sola settimana, sono stati costretti ad allontanarsi dalle loro dimore, evacuando intere zone urbane, si stima che il numero totale degli evacuati superi il milione. La cifra, con ogni probabilità destinata a salire, corrisponde a circa un quinto della popolazione libanese. Molti sfollati sono infatti presumibilmente stati accolti da parenti, amici e conoscenti, e non risultano di conseguenza essere registrati come tali.

Da tempo, ormai, gli attacchi di Israele hanno preso di mira la totalità del Medio Oriente al fine di concretizzare il "Greater Israel"il piano sionista di espansione che comprende i territori di GazaCisgiordaniaLibanoSiria meridionale con Damascoparte dell'Iraqparte dell'Egitto e una parte dell'Arabia Saudita.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti