Giovedì, 12 Marzo 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iran, 30 tonnellate di aiuti umanitari da Azerbaijan e 13 da Russia: da 10t di farina a 6t di riso a 2t di medicinali - VIDEO

La spedizione organizzata dal Ministero delle Situazioni di Emergenza dell’Azerbaigian comprende quasi 30 tonnellate di forniture essenziali. Nel dettaglio figurano 10 tonnellate di farina, 6 tonnellate di riso, 2,4 tonnellate di zucchero, oltre 4 tonnellate di acqua potabile, circa 600 chilogrammi di tè e quasi 2 tonnellate di medicinali e attrezzature mediche

12 Marzo 2026

Una spedizione di aiuti umanitari dall’Azerbaigian diretta in Iran è partita martedì su iniziativa del Ministero delle Situazioni di Emergenza di Baku. Il convoglio trasporta quasi 30 tonnellate di beni essenziali destinati alla popolazione iraniana, tra generi alimentari, acqua potabile e materiale sanitario. L’operazione rientra in un più ampio sforzo di assistenza internazionale che vede anche il contributo della Russia con ulteriori 13 tonnellate di forniture mediche.

Iran, 30 tonnellate di aiuti umanitari da Azerbaijan e 13 da Russia: da 10t di farina a 6t di riso a 2t di medicinali

Secondo quanto riferito dall’agenzia Azertag, la spedizione organizzata dal Ministero delle Situazioni di Emergenza dell’Azerbaigian comprende quasi 30 tonnellate di forniture essenziali. Nel dettaglio figurano 10 tonnellate di farina, 6 tonnellate di riso, 2,4 tonnellate di zucchero, oltre 4 tonnellate di acqua potabile, circa 600 chilogrammi di tè e quasi 2 tonnellate di medicinali e attrezzature mediche.

Il convoglio umanitario è stato accompagnato da alti funzionari del Gabinetto dei Ministri dell’Azerbaigian fino alla città di confine iraniana di Astara, con l’obiettivo di garantire il corretto trasferimento e la sicurezza della consegna.

L’iniziativa di Baku segue una conversazione telefonica avvenuta l’8 marzo tra il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, e il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian. Il colloquio tra i due leader era stato finalizzato a valutare le necessità più urgenti della popolazione iraniana e a coordinare una risposta immediata sul piano umanitario.

Parallelamente, un aereo cargo Il-76 russo è stato predisposto per il trasporto di ulteriori forniture sanitarie: oltre 13 tonnellate di materiale medico e di primo soccorso che saranno destinate alla popolazione iraniana nell’ambito delle operazioni di assistenza.

Secondo le informazioni disponibili, gli aiuti umanitari verranno inizialmente trasferiti in Azerbaigian e successivamente consegnati ai rappresentanti autorizzati dell’Iran, che provvederanno alla distribuzione sul territorio.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti