23 Gennaio 2026
Sono ormai fuori controllo le misure adottate dagli agenti dell'ICE (Immigration and Customs Enforcement) per "mettere ordine" all'immigrazione illegale negli Stati Uniti, così come auspicato dal Presidente Donald Trump. Tra gli Stati ora nel mirino degli agenti federali c'è il Minnesota, dove l'ICE da settimane ormai conduce arresti sommari e indiscriminati, facendo irruzione in scuole e proprietà private senza mandati giudiziari.
Tra i numerosi video social che testimoniano le violenze e le violazioni perpetrate dall'ICE, ve n'è uno che mostra l'arresto di un uomo prelevato dalla sua abitazione, ammanettato, e caricato in una macchina federale vestito solo di pantaloncini, ciabatte e una coperta. La scena è scioccante: agenti anti-immigrazione sfondano la porta, estraggono le pistole e trascinano l'uomo 56enne nella neve, seminudo.
Quell'uomo, come si scoprirà poco dopo, è ChongLy Thao, cittadino statunitense naturalizzato poi riportato a casa senza ottenere spiegazioni né scuse per l'arresto forzato. Sono sempre più frequenti queste esternazioni di forza: dopo il "controverso" omicidio di Renee Nicole Good a Minneapolis, stanno aumentando le preoccupazioni di cittadini Usa verso ciò che considerano un illecito abuso di potere da parte dei federali. Recente è la denuncia di alcuni dirigenti del distretto scolastico di Columbia Heights, dove agenti ICE sono entrati per arrestare insegnanti e quattro bambini, fra cui un bimbo di soli cinque anni.
Fonti locali raccontano della strategia usata dagli agenti anti-immigrazione: servirsi dei bambini per fare irruzione nelle case e arrestare il resto della famiglia. Vere e proprie retate e "blitz nelle scuole", oltre che negli asili nido, come denunciano i residenti di Minneapolis. "Chi può arrestare un bambino di 5 anni? Non potete dirmi che questo bambino può essere considerato un criminale violento".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia