Sabato, 10 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, almeno 14 palestinesi morti in raid Idf sulla Striscia, 5 bambini fra le vittime: colpite tende di sfollati e campi profughi - VIDEO

Raid israeliani su Gaza nonostante il cessate il fuoco: 14 morti, tra cui cinque bambini. Colpite tende di sfollati, cresce l’allarme umanitario

09 Gennaio 2026

Un'ennesima violazione del cessate il fuoco a Gaza fra Hamas e Israele, mediato dagli Stati Uniti, ha portato alla morte di 14 palestinesi, fra cui 5 bambini, per mano di raid dell'Idf. Gli attacchi israeliani hanno colpito tende di sfollati e campi profughi nella Striscia, da nord a sud.

Gaza, almeno 14 palestinesi morti in raid Idf sulla Striscia, 5 bambini fra le vittime: colpite tende di sfollati e campi profughi

Almeno 14 palestinesi, tra cui cinque bambini, sono stati uccisi tra giovedì e venerdì in una nuova ondata di attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza, secondo fonti mediche citate da Al Jazeera. I bombardamenti proseguono nonostante il cessate il fuoco entrato in vigore lo scorso 10 ottobre, mediato dagli Stati Uniti, che avrebbe dovuto fermare le ostilità.

Uno degli attacchi ha colpito le tende dei palestinesi sfollati nell’area di al-Mawasi, nel sud della Striscia, causando almeno quattro morti. Altre quattro persone sono rimaste uccise nel quartiere di Zeitoun, a Gaza City, mentre raid aerei hanno interessato anche le zone di Bureij e Nuseirat, nel centro dell’enclave.

Separatamente, il fuoco israeliano ha ucciso una bambina di 11 anni, Hamsa Housou, a Jabalia, nel nord di Gaza. “Mi sono svegliato sentendo le urla. Ho visto Hamsa a terra, con il sangue che le usciva dal naso e dalla bocca”, ha raccontato lo zio, Khamis Housou, descrivendo una scena di panico all’interno dell’edificio di famiglia.

Secondo il ministero della Salute di Gaza, dall'11 ottobre almeno 425 palestinesi sono stati uccisi e oltre 1200 feriti negli attacchi israeliani. Nel frattempo, centinaia di migliaia di persone continuano a vivere in campi improvvisati dopo la distruzione delle loro case.

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) ha definito i raid contro gli sfollati “un crimine di guerra”, accusando Israele di voler rendere Gaza invivibile. Le organizzazioni umanitarie, tra cui Medici Senza Frontiere, avvertono che il blocco degli aiuti, aggravato dall’inverno e dalle tempeste, sta causando gravi problemi sanitari, soprattutto tra bambini e neonati, sempre più esposti al freddo e alle malattie.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti