Venerdì, 19 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Colpo di Stato in Francia", il VIDEO fake AI diventa virale sui social, Macron attacca Facebook: "Pericolo per democrazia"

Un video fake generato con l’IA annuncia un inesistente colpo di Stato in Francia: milioni di visualizzazioni su Facebook e la dura reazione di Macron contro la piattaforma

18 Dicembre 2025

Un video fake generato dall'intelligenza artificiale è diventato virale sui social per il suo contenuto sovversivo. Una finta giornalista, nel reel, annuncia un imminente colpo di Stato in Francia. Il video è stato ri-condiviso da così tanti utenti da finire all'attenzione del presidente Emmanuel Macron, che ha attaccato Facebook: "Ha diffuso disinformazione e fake news, questo è un pericolo per la democrazia".

"Colpo di Stato in Francia", il VIDEO fake AI diventa virale sui social, Macron attacca Facebook: "Pericolo per democrazia"

Un falso colpo di Stato in Francia, annunciato in diretta da una presunta giornalista davanti all’Eliseo, ha scatenato l’ira del presidente Emmanuel Macron e riacceso il dibattito europeo sulla disinformazione online. Il video, generato con l’intelligenza artificiale e diffuso su Facebook, mostra una donna con microfono e loghi televisivi che afferma l’esistenza di un golpe guidato da un colonnello non identificato e la possibile caduta del capo dello Stato. Una notizia completamente inventata, ma capace di raggiungere tra i 12 e i 13 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.

Nonostante la richiesta formale dell’Eliseo di rimuovere il contenuto, Facebook ha respinto l’istanza sostenendo che il filmato “non viola le regole di utilizzo” della piattaforma. Una decisione che Macron ha definito inaccettabile. "Sono favorevole a un dibattito libero e aperto, ma qui ci stanno prendendo in giro", ha dichiarato il presidente francese. "A queste piattaforme non importa nulla della serenità del dibattito pubblico né della sovranità delle democrazie, e così facendo ci mettono in pericolo", ha proseguito.

Secondo Macron, il video non è solo una fake news, ma un esempio concreto di come la disinformazione possa destabilizzare l’opinione pubblica e avere effetti reali anche sul piano internazionale. Il capo dello Stato ha raccontato di essere stato contattato da un presidente africano, allarmato dopo aver visto il filmato: "Mi ha scritto dicendo di essere molto preoccupato per quello che stava accadendo in Francia".

L’Eliseo ha fatto sapere di non aver ancora identificato l’origine del video né i suoi creatori, ma teme possibili manipolazioni straniere in vista delle elezioni comunali del 2026 e di quelle presidenziali del 2027. Macron ha ribadito la necessità di una legislazione nazionale ed europea che permetta la rimozione rapida di contenuti “palesemente falsi e pericolosi, soprattutto quando sfruttano l’intelligenza artificiale per simulare fonti giornalistiche credibili.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti