08 Dicembre 2025
Terremoto al largo del Giappone di magnitudo 7.6 di scala Richter con epicentro a 80 km al largo della costa della provincia di Aomori, nel nord dell’isola di Honshu, la più grande del paese. L'ipocentro è stato invece rilevato a una profondità di circa 53 chilometri. Una forte scossa ha interessato il Paese attorno alle 23 ora locale. Le autorità locali nelle prefetture di Aomori, Hokkaido e Iwate, a nord dell’arcipelago, hanno esortato la popolazione ad allontanarsi dalla costa e ad evacuare nonostante l'orario notturno e le temperature gelide. È stata infatti diramata l'allerta tsunami, con un'onda di 40 centimetri che ha già raggiunto Urakawa, in Hokkaido. Si prevedono onde alte fino a tre metri.
Un'allerta tsunami per onde alte fino a un metro è stata emessa anche per le prefetture di Miyagi e Fukushima. L'intera costa pacifica del Giappone potrebbe subire potenziali variazioni dei livelli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia