Martedì, 02 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, fotoreporter palestinese Mahmoud Wadi ucciso da drone Idf a Khan Younis, ferito altro giornalista Muhammad Abdel Fattah Aslih - VIDEO

Israele uccide il fotoreporter palestinese Mahmoud Wadi a Khan Younis, ferito collega Aslih. Oltre 260 giornalisti morti a Gaza nel conflitto

02 Dicembre 2025

Nella giornata di martedì 2 dicembre un raid Idf con droni ha ucciso il fotoreporter palestinese Mahmoud Wadi e ha ferito il suo collega giornalista Muhammad Abdel Fattah Aslih a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza.

Gaza, fotoreporter palestinese Mahmoud Wadi ucciso da drone Idf a Khan Younis, ferito altro giornalista Muhammad Abdel Fattah Aslih

Un attacco israeliano ha colpito la comunità dei giornalisti a Gaza questa mattina, causando la morte del fotoreporter palestinese Mahmoud Wadi e ferendo il collega Muhammad Abdel Fattah Aslih. L’episodio è avvenuto nel centro di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, durante un raid condotto da un drone israeliano.

Secondo i colleghi, Wadi documentava la devastazione in corso nella regione utilizzando droni per catturare immagini dei danni causati dai bombardamenti. Testimonianze video, verificate dall’unità Sanad di Al Jazeera, mostrano familiari e amici in lutto mentre il corpo del reporter, coperto da un giubbotto con la scritta “Press”, viene portato via.

Wadi, freelance noto per il suo impegno nella documentazione della vita civile a Gaza, è stato colpito mentre esercitava la sua professione. Il collega Aslih, ferito nell’attacco, è il fratello di Hassan Aslih, fotografo ucciso in un raid israeliano al pronto soccorso dell’ospedale Nasser a Khan Younis lo scorso maggio.

Un alto ufficiale israeliano ha affermato che Wadi avrebbe "partecipato all’attacco di Hamas dell’ottobre 2023", citando alcune immagini. Tuttavia, la versione non è stata indipendentemente verificata.

La morte di Wadi segna un nuovo capitolo nel conflitto, che resta il più letale per i giornalisti nella storia di Gaza, con oltre 260 operatori dei media uccisi dall’inizio delle ostilità. Organizzazioni internazionali hanno condannato l’omicidio come una grave violazione del cessate il fuoco e dei diritti dei giornalisti sul campo, richiamando la comunità internazionale a garantire protezione per chi documenta la guerra.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti