03 Novembre 2025
Il presidente Usa Donald Trump minaccia intervento militare anche in Nigeria contro gli jihadisti. Lo ha fatto capire intervistato sull'Air Force One quando gli è stato chiesto se prevede un intervento militare terrestre o attacchi aerei da parte degli Stati Uniti. "Potrebbe essere, voglio dire, molte cose... Immagino molte cose. Stanno uccidendo un numero record di cristiani in Nigeria e anche in altri Paesi la situazione è molto grave e lo sapete bene. Quella parte del mondo è in condizioni pessime. Stanno uccidendo i cristiani e li stanno uccidendo in gran numero. Non permetteremo che ciò accada". Il fronte guerrafondaio degli Usa potrebbe quindi allargarsi anche all'Africa dopo le tensioni con il Venezuela.
La Nigeria non è un Paese qualunque, bensì il più grande produttore di petrolio in Africa. Un settore del quale Washington vuole essere dominante a livello globale, viste le sanzioni dell'Europa al gas e al petrolio russo. Nel 2025 la produzione petrolifera della Nigeria è in crescita, superando 1,8 milioni di barili al giorno a luglio. Un conflitto con la Nigeria potrebbe avere ragioni strategiche, e non soltanto quello dichiarato da Trump, che ieri sera in un post ha scritto: "Se il governo nigeriano continua a permettere l'uccisione di cristiani, gli Stati Uniti interromperanno tutti gli aiuti e l'assistenza alla Nigeria. Potremmo benissimo entrare in quel Paese ormai caduto e screditato, 'armi in pugno', per annientare completamente i terroristi islamici che stanno commettendo queste orribili atrocità".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia