20 Ottobre 2025
Un Boeing 737 MAX della United Airlines, volo UA1093 con 140 passeggeri a bordo, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza dopo che un oggetto ha colpito e danneggiato gravemente il parabrezza della cabina di pilotaggio. L'ipotesi è quella di detriti spaziali. Uno dei due piloti ha riportato ferite a un braccio, mentre fortunatamente l’aereo non ha perso pressione grazie alla struttura multistrato del vetro. L’incidente è avvenuto il 16 ottobre, durante la tratta da Denver a Los Angeles.
Secondo quanto riferito, l’impatto si sarebbe verificato a un’altitudine di circa 36000 piedi, una quota in cui la presenza di grandine o altri fenomeni atmosferici estremi è considerata estremamente rara. Non è stato ancora ufficialmente chiarito che cosa abbia colpito il velivolo, ma tra le ipotesi più discusse figura quella di un piccolo meteorite o di detriti spaziali. Se fosse confermata, si tratterebbe del primo caso documentato di questo tipo su un aereo commerciale.
Alcune immagini circolate su X mostrano il parabrezza del 737 MAX con un vistoso punto d’impatto nell’angolo superiore destro e una ragnatela di crepe che si estende su gran parte della superficie. Gli investigatori della Federal Aviation Administration (FAA) stanno esaminando i resti del vetro per individuare eventuali tracce di materiale estraneo e determinare la natura dell’oggetto che ha colpito l’aereo.
Non si escludono, tuttavia, altre ipotesi: tra queste un possibile guasto elettrico o la collisione con particelle di ghiaccio di dimensioni eccezionali, benché eventi simili a quella quota siano estremamente rari. L’aereo è riuscito a raggiungere in sicurezza un aeroporto californiano alternativo, dove è atterrato senza ulteriori conseguenze per i passeggeri, tutti illesi.
La United Airlines ha confermato l’incidente in una nota, assicurando piena collaborazione alle autorità federali e sottolineando che “la sicurezza dei nostri clienti e del nostro equipaggio è la priorità assoluta”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia