Tensione a bordo del volo Air China CA139, partito da Hangzhou e diretto a Seoul, quando un incendio è scoppiato durante la crociera a FL330 (33.000 piedi). Il velivolo coinvolto è un Airbus A321-232 con registrazione B-8583. Secondo le prime ricostruzioni, a causare l’emergenza è stata la "combustione spontanea" di una batteria al litio, che ha innescato un incendio all’interno di un vano bagagli superiore.
L’equipaggio ha prontamente seguito i protocolli di emergenza, riuscendo a contenere le fiamme con estintori di bordo prima che l’incendio si propagasse ulteriormente. I passeggeri a bordo hanno vissuto momenti di paura, ma non si registrano feriti. Il comandante ha deciso di dirottare il volo sull’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong, dove l’aereo è atterrato in sicurezza.
Le autorità cinesi dell’aviazione civile (CAAC) hanno avviato un’indagine sull’incidente. La batteria incriminata potrebbe appartenere a un dispositivo elettronico trasportato in cabina da un passeggero, ma sono in corso accertamenti. Air China ha annunciato la piena collaborazione con le autorità per chiarire l'accaduto.
Sui social però l'ipotesi della "combustione spontanea" non ha convinto molti utenti. Diversi sono i commenti che ipotizzano ad un "attentato".