Giovedì, 11 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attacco alle Torri Gemelle 11 settembre 2001, 24 anni fa due Boeing 767 contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center, 2996 morti - VIDEO

Il primo aereo, il volo American Airlines 11, colpì la Torre Nord tra il 93° e il 99° piano alle 8:46 del mattino. Diciassette minuti dopo, alle 9:03, il volo United Airlines 175 si abbatté sulla Torre Sud, tra il 78° e l’84° piano

11 Settembre 2025

La mattina dell’11 settembre 2001, diciannove terroristi affiliati ad al-Qaida dirottarono quattro aerei di linea diretti in California. Due di questi velivoli, entrambi Boeing 767, furono deliberatamente fatti schiantare contro le Torri Gemelle del World Trade Center a New York.

Il primo aereo, il volo American Airlines 11, colpì la Torre Nord tra il 93° e il 99° piano alle 8:46 del mattino. Diciassette minuti dopo, alle 9:03, il volo United Airlines 175 si abbatté sulla Torre Sud, tra il 78° e l’84° piano. Le fiamme e i danni strutturali portarono al crollo completo della Torre Sud 56 minuti dopo l’impatto, sotto gli occhi del mondo collegato in diretta TV. Alle 10:28, anche la Torre Nord collassò, cancellando per sempre dallo skyline di Manhattan le inconfondibili Torri Gemelle.

Il terzo aereo, American Airlines 77, fu dirottato e fatto precipitare contro il Pentagono, il quartier generale del Dipartimento della Difesa statunitense, causando ulteriori vittime.

Il quarto velivolo, United Airlines 93, avrebbe dovuto colpire un obiettivo istituzionale a Washington, probabilmente il Campidoglio o la Casa Bianca. Tuttavia, grazie al coraggioso intervento dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio, che tentarono di riprendere il controllo dell’aereo, il velivolo si schiantò in un campo nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania. Le registrazioni della scatola nera confermano il tentativo di rivolta a bordo.

Il bilancio finale degli attentati fu tragico: 2.996 morti, oltre 6.400 feriti e 24 dispersi.

Sono tuttavia molte le teorie che sostengono che l'attacco alle Torri Gemelle sia dovuto non ad un attentato terroristico, ma a un complotto o a un'operazione interna, portata avanti dagli stessi Stati Uniti. Sarebbero molte infatti le coincidenze e i fatti che non tornano: dall'assenza del proprietario Larry Silverstein all'esplosione "controllata degli edifici".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti