Venerdì, 05 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, amministrazione Trump si svincola dalla Nato: "L'Europa prenda il controllo dell'Alleanza Atlantica entro il 2027"

Il messaggio sarebbe stato comunicato nel corso di una riunione svoltasi questa settimana a Washington tra il personale del Pentagono responsabile della politica Nato e diverse delegazioni europee

05 Dicembre 2025

Anche Trump ha bisogno della Nato, per quanto potenti gli Usa necessitano dei loro Alleati per mantenere la loro supremazia globale

Fonte: LaPresse

Gli Stati Uniti vorrebbero che l’Europa assumesse entro il 2027 la gestione della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato – dall’intelligence ai sistemi missilistici. A riferirlo sono fonti informate citate dalla Reuters, che ha pubblicato in esclusiva la notizia riportando quanto riferito da alti funzionari del Pentagono. Il messaggio sarebbe stato comunicato nel corso di una riunione svoltasi questa settimana a Washington tra il personale del Pentagono responsabile della politica Nato e diverse delegazioni europee.

Usa, amministrazione Trump si svincola dalla Nato: "L'Europa prenda il controllo dell'Alleanza Atlantica entro il 2027"

Secondo almeno cinque fonti a conoscenza del confronto – tra le quali figura anche un funzionario statunitense – il piano prevede un trasferimento del peso della difesa dall’America all’Europa, ipotizzando un cambiamento radicale del ruolo militare statunitense nell’Alleanza nel periodo successivo al conflitto. Durante l’incontro, il Pentagono avrebbe manifestato la propria insoddisfazione per i progressi ritenuti insufficienti compiuti dall’Europa nel potenziamento delle capacità difensive, soprattutto dopo l'inizio della guerra in Ucraina. I funzionari americani avrebbero inoltre avvertito che, nel caso in cui la scadenza non venisse rispettata, gli Stati Uniti potrebbero ritirarsi da alcuni meccanismi di coordinamento della difesa all’interno della Nato.

Molti rappresentanti europei considerano tuttavia irrealistica la scadenza del 2027: a loro avviso, il continente avrebbe bisogno non solo di maggiore impegno politico e risorse economiche, ma anche del tempo necessario per sviluppare o acquisire capacità complesse, comprese quelle finora fornite dagli Stati Uniti. Non è ancora chiaro se la data del 2027 rappresenti una direttiva ufficiale dell’amministrazione di Donald Trump oppure se rifletta semplicemente la posizione di alcuni funzionari del Pentagono.

Negli ultimi mesi tuttavia Trump si è più volte detto "stanco" del funzionamento attuale della Nato, e ha a più riprese spinto per un maggior contributo degli Stati europei nell'Alleanza Atlantica. Ne è un esempio il fissare al 5% del PIL il budget per la difesa dei membri Nato, in modo da gravare non soltanto sulle casse di Washington.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x