Venerdì, 05 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vertice Putin-Modi, accordo per aumento scambi commerciali fino a 100mld $ entro il 2030: "Nostri Paesi resilienti a pressioni esterne"

Putin ha inoltre affermato: «La Russia fornisce in modo affidabile petrolio, gas, carbone e tutto ciò che è necessario allo sviluppo energetico dell’India. Siamo pronti a continuare le forniture ininterrotte di combustibile all’economia indiana in rapida crescita»

05 Dicembre 2025

Ucraina, Modi a Putin: “Stop a guerra il prima possibile”, lo zar: “Apprezzo, ma crisi nata a causa di colpo di Stato provocato da Occidente”

Modi e Putin Fonte: Ansa

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi si sono incontrati oggi a Nuova Delhi per un vertice dalle molteplici implicazioni. L’esito più evidente è il consolidamento dei rapporti economici tra i due Paesi, nonostante le pressioni degli Stati Uniti che puntano a un raffreddamento delle relazioni tra Mosca e Nuova Delhi. Al termine dell’incontro, in una dichiarazione congiunta, i due leader hanno ribadito che i loro rapporti sono "resilienti rispetto alle pressioni esterne".

Vertice Putin-Modi, accordo per aumento scambi commerciali fino a 100mld $ entro il 2030: "Nostri Paesi resilienti a pressioni esterne"

Malgrado le pressioni occidentali, Putin e Modi hanno deciso di "aumentare, ampliare e diversificare" gli scambi bilaterali entro la fine del decennio. Mosca, che da decenni è il principale fornitore di armi, gnl petrolio dell’India, ha manifestato l’intenzione di importare una quota maggiore di prodotti indiani con l’obiettivo di portare il valore dell’interscambio a 100 miliardi di dollari entro il 2030.

Il viaggio avviene in un momento in cui Nuova Delhi è impegnata in trattative con gli Stati Uniti per un accordo commerciale volto a ridurre i dazi punitivi imposti dal presidente Donald Trump sui beni indiani, dazi introdotti in risposta agli acquisti di petrolio e gnl russo da parte dell’India (gnl che anche gli Stati Uniti comprano indirettamente).

Al termine del vertice Putin ha definito proficui i colloqui con Modi: «I colloqui con i colleghi indiani, così come la nostra conversazione di ieri sera con il premier Modi in un incontro privato, sono stati molto utili», ha affermato il presidente russo. «Si sono svolte in un’atmosfera costruttiva e amichevole, nello spirito di un partenariato particolarmente privilegiato tra la Russia e l’India».

Un’altra dichiarazione di Putin riguarda l’impegno di Mosca a mantenere forniture energetiche regolari verso l’India: «La Russia fornisce in modo affidabile petrolio, gas, carbone e tutto ciò che è necessario allo sviluppo energetico dell’India», ha dichiarato. «Siamo pronti a continuare le forniture ininterrotte di combustibile all’economia indiana in rapida crescita».

Nel corso della conferenza stampa, Modi ha espresso ottimismo sul futuro delle relazioni bilaterali: «Sono fiducioso che negli anni a venire la nostra amicizia (tra India e Russia, Ndr) ci darà la forza di affrontare le sfide globali e che questa fiducia arricchirà ulteriormente il nostro futuro comune».

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x