20 Ottobre 2025
Un aereo cargo partito da Dubai è uscito di pista durante la fase di atterraggio all’aeroporto internazionale di Hong Kong, schiantandosi contro un veicolo di servizio presente sul piazzale. Secondo quanto riportato da ABC, due operatori a terra avrebbero perso la vita nell’incidente.
Il fatto è avvenuto intorno alle 3:53 del mattino. Il volo Emirates SkyCargo EK9788, operato dalla compagnia aerea turca Air ACT, era decollato dall’aeroporto internazionale Al Maktoum di Dubai e stava atterrando sulla pista nord 07R. Il velivolo coinvolto è un Boeing 747-481.
Secondo le prime ricostruzioni, il cargo avrebbe virato bruscamente a sinistra a metà della manovra di atterraggio, finendo parzialmente in mare, al di là del confine della pista. Prima di arrestarsi con il muso oltre la diga, l’aereo ha colpito un veicolo di servizio, tranciandone una ruota.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e la polizia marittima per mettere in sicurezza l’area e prestare soccorso.
A causa dell’incidente, un altro volo, Cathay Pacific CX851, che si stava avvicinando per atterrare subito dopo il cargo, è stato costretto ad interrompere l’avvicinamento e a deviare sulla pista sud.
Le autorità aeroportuali non hanno ancora reso note le cause precise dell'incidente, mentre la pista nord è stata temporaneamente chiusa per consentire la rimozione dei detriti e i necessari controlli di sicurezza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia