Mercoledì, 08 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Flotilla, abbordate a 120 miglia nautiche da Gaza in acque internazionali le 9 navi salpate da Otranto, 250 attivisti saranno espulsi – VIDEO

La missione umanitaria era partita dal porto di Otranto lo scorso 30 settembre. La flottiglia, composta da 9 imbarcazioni tra cui la nave Conscience trasportava circa 250 tra medici e infermieri provenienti da diversi Paesi

08 Ottobre 2025

La Freedom Flotilla Coalition ha denunciato che le 9 imbarcazioni partite dall’Italia con rotta verso Gaza sono state abbordate in acque internazionali, a circa 120 miglia nautiche dalla costa di Gaza. Secondo i responsabili della missione, le forze israeliane avrebbero interrotto le comunicazioni e cercato di deviare le navi. A bordo si trovano circa 250 operatori sanitari, tra cui 6 italiani, che saranno tutti rimpatriati.

Flotilla, abbordate a 120 miglia nautiche da Gaza in acque internazionali le 9 navi salpate da Otranto, 250 attivisti saranno espulsi

È arrivata in seguito la conferma ufficiale da parte del Ministero degli Esteri israeliano, che ha dichiarato di aver intercettato la Flotilla: “Un altro vano tentativo di violare il blocco navale legale ed entrare in una zona di combattimento si è concluso in un nulla di fatto”, si legge in una nota diffusa su X. Le navi sono state trasferite in un porto israeliano, e i passeggeri – “tutti in buone condizioni” – saranno espulsi nelle prossime ore, secondo quanto riferito da Tel Aviv.

La missione umanitaria era partita dal porto di Otranto lo scorso 30 settembre. La flottiglia, composta da 9 imbarcazioni tra cui la nave Conscience – incaricata del trasporto principale dei carichi di medicinali – trasportava circa 250 tra medici e infermieri provenienti da diversi Paesi. L’obiettivo dichiarato era fornire assistenza sanitaria alla popolazione civile palestinese, nel quadro delle attività della Freedom Flotilla Coalition, già negli scorsi giorni protagonista della spedizione di circa 45 navi dirette verso Gaza.

In un post diffuso sui propri canali social, la Freedom Flotilla Coalition ha denunciato che “a circa 120 miglia nautiche da Gaza, Israele ha attaccato la spedizione”. Al momento dell’intervento, sarebbero state abbordate almeno 2 imbarcazioni, e la maggior parte delle dirette streaming sarebbe stata interrotta. “L’esercito sta cercando di deviare la nostra rotta”, si legge nella nota. Le prime informazioni provenivano esclusivamente dalle fonti della Flotilla, poi confermate dal governo israeliano, che ha annunciato il trasferimento dei passeggeri al porto di Ashdod e la loro espulsione.

Secondo il Ministero degli Esteri israeliano, l’operazione si è svolta nell’ambito del blocco marittimo su Gaza, definito “legale” e finalizzato a impedire l’accesso a una “zona di combattimento”. Ma in realtà, il blocco sarebbe illegale, come confermato dalla convenzione di Montego Bay.

Tra i membri dell’equipaggio della Conscience figurano 6 cittadini italiani: Riccardo Corradini, Francesco Prinetti, Vincenzo Fullone, Stefano Argenio, Claudio Torrero ed Elisabeth Di Luca. Si tratta, secondo i promotori dell’iniziativa, di attivisti e volontari con esperienza nel settore medico e umanitario. I 6 italiani sarebbero saliti a bordo in Puglia, insieme ad altri colleghi provenienti da diverse organizzazioni internazionali.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti