06 Ottobre 2025
Milano, 6 ott. (askanews) - L'Assemblea Nobel del Karolinska Institute ha deciso oggi di assegnare il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2025 congiuntamente a Mary E. Branko, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per le loro scoperte sulla tolleranza immunitaria periferica.
Solna, 6 ott. (askanews) - Il Premio Nobel per la Medicina è andato a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi, per le loro scoperte della tolleranza immunitaria periferica. "Il comitato del Nobel del Karolinska Institutet ha deciso oggi di assegnare il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina 2025 congiuntamente a Mary Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per le loro scoperte relative alla tolleranza immunitaria periferica", ha dichiarato il Segretario Generale dell'Assemblea Nobel, Thomas Perlmann.
La tolleranza immunitaria periferica è il meccanismo che impedisce ai linfociti T e B maturi di reagire contro gli antigeni del proprio corpo; un processo che può comportare l'eliminazione delle cellule autoreattive tramite apoptosi (morte cellulare programmata) o la loro inattivazione, prevenendo così lo sviluppo di malattie autoimmuni.
Quello andato agli statunitensi Brunkow e Ramsdell e al giapponese Sakaguchi e il 116° Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina assegnato dal 1901.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia