Mercoledì, 24 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, attentatore Trump Ryan Routh tenta suicidio in aula a Miami con pugnalata al collo con una penna dopo condanna, fermato in tempo - VIDEO

Il governo ha incriminato Ryan Routh, 59 anni, con 5 capi d’imputazione, tra cui tentato omicidio di un importante candidato presidenziale, possesso di arma da fuoco per commettere un crimine violento e aggressione a un agente dei servizi segreti

24 Settembre 2025

Ryan Routh, l’uomo 49enne che un anno fa aveva tentato di assassinare Donald Trump nel suo golf club in Florida, ha cercato di suicidarsi in tribunale a Miami, subito dopo la lettura del verdetto di colpevolezza per tutte le accuse a suo carico. Con una penna ha tentato di pugnalarsi al collo, ma è stato bloccato in tempo dalle autorità giudiziarie.

Il caso risale al 15 settembre dello scorso anno, quando il presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca stava giocando nel suo campo da golf a West Palm Beach, insieme all’amico e finanziatore Steve Witkoff. Trump si trovava tra la buca 5 e la 6, circondato dagli uomini dei servizi segreti, quando un agente notò la canna di un fucile semiautomatico AK-47 che spuntava da una recinzione metallica tra i cespugli, a una distanza compresa tra i 350 e i 500 metri. L’arma, dotata di cannocchiale di precisione, avrebbe permesso di colpire da quella distanza.

Poco dopo, il sospetto venne arrestato grazie a un testimone che lo aveva visto uscire dai cespugli e aveva fotografato la targa dell’auto con cui stava tentando la fuga.

Il governo ha incriminato Ryan Routh, 59 anni, con 5 capi d’imputazione, tra cui tentato omicidio di un importante candidato presidenziale, possesso di arma da fuoco per commettere un crimine violento e aggressione a un agente dei servizi segreti. I giurati hanno emesso un verdetto di colpevolezza per tutte le accuse, facendo così rischiare all’uomo l’ergastolo.

Secondo i pubblici ministeri, Routh aveva acquistato un’arma di livello militare, studiato i movimenti del presidente e utilizzato una dozzina di telefoni usa e getta come parte di un complotto per uccidere Trump, motivato da ragioni politiche.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti