16 Settembre 2024
L'intervista integrale che Ryan Routh, il 58enne autore del nuovo attentato a Trump, ha rilasciato a Newsweek Romania nel 2022. Oggetto di discussione l'Ucraina, di cui l'uomo è un vero e proprio sostenitore nella guerra contro la Russia, quasi un fanatico.
Così si presentava l'uomo con una lunghissima sfilza di precedenti penali che voleva "aiutare" l'Ucraina: "Ho 56 anni, vengo dagli Stati Uniti, originario del North Carolina, attualmente vivo alle Hawaii. Mi chiedete perché sono qui, beh, la gran parte delle guerre sono una zona grigia, ma questo conflitto è sicuramente bianco e nero, qui è il bene contro il male, questa è da libri di storia, non è un film, qui è il male contro il bene". Routh prosegue elogiando gli ucraini "che sono generosi, gentili" e "noi dobbiamo supportare tutto questo, questa è la cosa più importante del mondo". Routh è stato rifiutato nell'arruolamento: scarsa esperienza con le armi e troppo avanti con l'età. Il suo "piano b" sarà stare a Kiev e cercare di portare più persone possibile a combattere e raccogliere fondi per l’Ucraina.
"Sono qui ogni giorno, con tutte le bandiere dei paesi che sostengono l'Ucraina, accanto al memoriale dei caduti. Sono stupito di essere seduto qui senza essere circondato da centinaia di persone a sostegno. Abbiamo bisogno di volontari da qualsiasi luogo, da qualsiasi paese dell'Asia, dall'Africa, dall'Australia, dal Canada, dal Sud America, dall'Europa: ovunque”. Quindi l'appello: "Anche se non hai una formazione speciale, vieni qui. Abbiamo bisogno non solo di combattenti, ma anche di sostenitori che dicano: "Io sostengo gli ucraini, difendo i diritti umani, promuovo la gentilezza, la generosità, l'altruismo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia