16 Settembre 2024
Ryan Wesley Routh, fonte: Facebook, @Lion Udler
Nuovo attentato, anche questo fallito contro Donald Trump. È successo ieri nel suo campo da golf in Florida mentre il tycoon stava giocando. Diverse le ricostruzioni nei primi minuti che piano piano hanno portato alla verità: il fautore del tentato assalto a Trump si chiama Ryan Wesley Routh, è un operaio edile 58enne della North Carolina ma che si è stabilizzato alle Hawaii nel 2018. Era a circa 350 metri da Trump, il quale si trovava a sua volta alla buca 5. Il suo fare sospetto avrebbe indispettito il Secret Service che è intervenuto prima che la situazione degenerasse. Tuttavia non si spiega come l'uomo si sia potuto avvicinare in maniera indisturbata a pochissima distanza da Trump. Così l'ex presidente dopo l'ennesimo attentato a cui è scampato: "La mia determinazione è solo più forte dopo un altro attentato alla mia via. Il 5 novembre renderemo l'America ancora grande".
Ryan Wesley Routh, fautore del fallito attentato a Donald Trump aveva con se un fucile Ak47, due zaini pieni di munizioni e una GoPro, che aveva lasciato nei cespugli. E proprio tra i cespugli avrebbe provato ad appostarsi l'uomo per fare fuori il suo obiettivo. Un agente avrebbe notato la canna del fucile che spuntava fuori dall'erba e ha sparato. Il tycoon è stato portato al sicuro, mentre Routh ha provato a fuggire a bordo della sua Nissan. Ma è stato bloccato poco dopo dalle pattuglie dello sceriffo della contea lungo la Interstate 95, l’autostrada che attraversa la Florida da nord a sud.
Un'altra ricostruzione di quei momenti è stata data dal presentatore di Fox News Sean Hannity: "Erano alla quinta buca (Trump e Steve Witkoff, investitore immobiliare di New York, ndr). E il modo in cui Steve ha descritto questo, il modo in cui il presidente lo ha descritto, entrambi avevano esattamente la stessa versione, ovvero che avevano sentito pop pop, pop pop”, ha detto Hannity.
Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato che lo Stato condurrà una propria indagine: "La gente merita di sapere la verità sul possibile assassino e come è riuscito ad avvicinarsi a meno di 500 metri dall'ex presidente e attuale candidato repubblicano".
Nessuna sparatoria tra due uomini come si era maldestramente ricostruito negli attimi concitati successivi alla diffusione della notizia da parte del capo della campagna elettorale di Trump. Si è trattato di un nuovo, ennesimo attacco alla democrazia, stavolta compiuto da un uomo che nel 2016 aveva votato per i repubblicani, salvo fare marcia indietro qualche anno più tardi e sostenere Biden. Routh ha una fedina penale molto lunga e nove arresti alle spalle. È ossessionato dalla guerra in Ucraina, tant'è che sognerebbe di combatterci. Secondo quanto sostiene sui social, dove è molto attivo, avrebbe pronti migliaia di soldati afghani desiderosi di arruolarsi nella polizia nazionale di Haiti e di farlo per pochi soldi.
È stato lui che in una tranquilla giornata domenicale mentre il tycoon stava giocando a golf, ha provato ad attentare alla vita dell'ex presidente americano. Nulla di nuovo rispetto a quanto successo circa due mesi fa a Butler, in Pennsylvania, dove il 20enne Thomas Matthew Crooks andò vicinissimo al suo obiettivo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia