02 Settembre 2025
Le 8 torri di raffreddamento della Cottam Power Station sono crollate in contemporanea, con un'unica detonazione. Questo è il sorprendente record del mondo ottenuto dalla Brown and Mason Group Ltd e certificato dal Guinnes World Record. Mai così tante torri erano state demolite insieme e con un'unica detonazione.
Per riuscirci l'impresa britannica ha usato circa 475 kg di esplosivo alla nitroglicerina, posto in oltre 2000 fori fatti in ogni torre. Le strutture, alte 11 metri e fatte di cemento armato, sono crollate in circa 10 secondi. L'esplosione controllata è stata ripresa da un drone, che ha testimoniato il record del mondo.
Sui social, il video è diventato virale non solo per la spettacolarità dell'esplosione, ma anche per il parallelismo con la caduta delle Torri Gemelle. Alcuni utenti social hanno riportato tesi, non verificate, che ritengono che il crollo delle Twin Towers non fu dovuto all'impatto con i due Boeing 767, ma a delle esplosioni controllate. Nel video dell'attentato dell'11 settembre si può effettivamente vedere il crollo dei due edifici avvenire in maniera molto simile a quella delle 8 torri di raffreddamento della centrale. Le teorie riportate, secondo cui ci sarebbe un complotto alla base degli attacchi dell'11 settembre, seppure non verificate e non confermate ufficialmente, sono molto popolari e sono state riprese più volte anche da esperti ufficiali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia