18 Settembre 2025
Una folla imponente, composta da circa 3mila manifestanti, ha sfilato a Londra come atto di protesta contro il Presidente Usa Donald Trump, attualmente ospite da re Carlo III a Windsor in occasione della sua seconda visita di Stato nel Regno Unito.
Una nuova manifestazione contro il tycoon, dopo che alcuni giorni fa erano state proiettate immagini del tycoon con Jeffrey Epstein proprio sul Castello reale di Windsor. Circa 3mila i manifestanti che si sono radunati marciando su Regent Street in direzione del Parlamento inglese, con in mano bandiere palestinesi e striscioni con le scritte "No racism, no Trump" e "fascista". Il corteo è stato organizzato dalla Stop Trump Coalition e ha visto il sostegno di sindacati, associazioni ed ong. L'apice della protesta è stato raggiunto proprio davanti a Parliament Square dove è partito un comizio al quale hanno partecipato esponenti di sinistra come il neo leader dei Verdi Zack Polanski e il deputato ex segretario Labour Jeremy Corbyn. Al grido "No a Trump" si sono però aggiunti anche esponenti di movimenti pro Palestina come Ben Jamal, direttore della Palestine Solidarity Campaign. Nel corteo sono apparsi anche pupazzi gonfiabili dello stesso Trump, e maschere caricaturali ritraenti Netanyahu, Elon Musk, Putin. Tra le urla dei dimostranti, le frasi su alcuni cartelli bianchi: "War criminals for Trump" oppure "Islamophobes for Trump" e ancora "Make America Hate Again". Al centro del dissenso generalizzato: il costo della seconda visita di Stato, le posizioni del tycoon sulla guerra a Gaza e il genocidio in corso, nonché l'aumento della spesa per la "difesa" NATO. Per oggi, 18 settembre, è previsto l'incontro tra il Presidente Usa e il premier inglese Starmer.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia