Giovedì, 18 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, continua esodo forzato di 400 mila palestinesi verso sud della Striscia, in 24 ore almeno 90 morti, fra cui operatore Msf - VIDEO

Israele intensifica i bombardamenti su Gaza: 83 morti in un giorno, ucciso un operatore Msf. Ue sanziona ma non le armi, Sanders parla di genocidio e chiede stop al sostegno Usa

18 Settembre 2025

Continua l'esodo forzato di oltre 400 mila palestinesi da Gaza City verso i campi "umanitari" nel centro e nel sud della Striscia, mentre nelle ultime 24 ore si contano almeno 90 morti, fra cui un operatore di Medici Senza Frontiere, la tredicesima vittima fra i volontari.

Gaza, continua esodo forzato di 400 mila palestinesi verso sud della Striscia, in 24 ore almeno 90 morti, fra cui operatore Msf

Almeno 90 palestinesi sono stati uccisi in 24 ore nella Striscia di Gaza, 61 dei quali a Gaza City, dove continua l’offensiva israeliana volta a occupare l’area nonostante le minacce di sanzioni internazionali. Secondo Al Jazeera, l’esercito israeliano starebbe applicando “pressione estrema” per costringere 400 mila sfollati a spostarsi verso il centro e il sud della Striscia, già sovraffollati e privi di risorse.

A Bureij, nel centro di Gaza, un raid aereo ha colpito una casa nel campo profughi uccidendo almeno quattro persone e ferendone dieci. Sanitari locali hanno confermato che tra le vittime c’è un operatore di Medici Senza Frontiere, il tredicesimo membro dell’organizzazione a morire dall’inizio del conflitto.

Nel frattempo, le operazioni militari si sono estese anche alla Cisgiordania occupata, dove le forze israeliane hanno effettuato una serie di incursioni a Qalqilya, Betlemme e nel campo di Qalandia, con arresti e scontri che hanno causato nuovi feriti.

La comunità internazionale reagisce con colpevole ritardo: il presidente del Consiglio Europeo, António Costa, ha accolto con favore le proposte della Commissione Ue di sanzioni contro i ministri israeliani e la revoca dello status di partner commerciale privilegiato. Negli Stati Uniti, il senatore Bernie Sanders ha definito l’assalto a Gaza “un genocidio” e ha chiesto la fine della complicità di Washington.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti