10 Gennaio 2026
Donald Trump ha ribadito la sua volontà di acquisire la Groenlandia, tornando a sottolinearne l’importanza strategica per gli Stati Uniti. Parlando con i giornalisti a margine di un incontro con le compagnie petrolifere, ha spiegato: “Se non prendiamo la Groenlandia noi, ci ritroveremo la Russia o Cina come vicini di casa, e questo non lo vogliamo”.
Pochi minuti dopo, Trump ha rafforzato il concetto con toni ancora più espliciti: “Faremo qualcosa con la Groenlandia: o nel modo gentile, oppure in quello più difficile”, lasciando intendere un approccio che potrebbe andare oltre la semplice trattativa diplomatica. Il messaggio è stato poi sintetizzato in una frase netta: "Faremo qualcosa con la Groenlandia, che lo vogliano o no, perché altrimenti saranno la Cina o la Russia a farlo".
Nel corso dello scambio con la stampa, un giornalista gli ha chiesto: "Perché è così importante per lei possedere la Groenlandia quando gli Stati Uniti hanno già una presenza militare lì, che potrebbe espandere per affrontare le preoccupazioni per la sicurezza?". Trump ha risposto chiarendo la sua visione in termini di sovranità e controllo: "Perché quando possiedi una cosa, la difendi. Non difendi una concessione: devi possederla. Ecco perché i Paesi hanno bisogno della proprietà".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia