Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nepal, dopo le violenti proteste sbloccato l'accesso ai social media

Lascia il ministro dell'Interno, nelle manifestazioni 19 morti

09 Settembre 2025

Roma, 9 set. (askanews) - Dopo le manifestazioni e le proteste, sfociate in disordini con le forze dell'ordine, con almeno 19 persone morte e decine di feriti, il governo nepalese ha deciso di revocare il blocco di oltre 20 social network, tra cui Facebook, Instagram, X e YouTube.

Il primo ministro nepalese Khadga Prasad Sharma Oli, in una lettera pubblicata durante la notte, dopo una riunione di gabinetto d'emergenza in cui il ministro degli Interni si è dimesso, ha dichiarato di essere "profondamente rattristato" per le morti. "Il governo non era favorevole a fermare l'uso dei social media e garantirà un ambiente favorevole al loro utilizzo", ha scritto, ordinando a una commissione d'inchiesta di indagare sulla violenza.

"Il governo ha sbloccato l'accesso ai social media per salvare la poltrona - ha denunciato uno studente 21enne - è chiaro che avevano bloccato le piattaforme per nascondere la verità, per tenere al sicuro i loro segreti" ha aggiunto, parlando di corruzione. Come lui, molti altri nepalesi scesi in piazza.

Le autorità avevano giustificato il blocco delle piattaforme social per contrastare abusi come fake news e frodi, sostenendo che non si erano registrate presso gli organi statali.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti