07 Settembre 2025
Il Pentagono cambia nome e diventa Dipartimento di Guerra. Il presidente americano Donald Trump ha rispolverato il vecchio nome del 1947, in un periodo segnato più che mai dalle guerre. Con la modifica Pete Hegseth diventa il "segretario di guerra", come si vede tra l'altro nei video diffusi sui social dall'amministrazione americana. Video in cui viene tolto ogni riferimento alla parola "Difesa". E ad ammettere la natura guerrafondaia del Pentagono ci ha pensato proprio Hegseth: "Abbiamo vinto la prima guerra mondiale e la seconda non con il Dipartimento della Difesa, ma con quello di Guerra. Come ha detto il presidente, non siamo solo difesa, siamo anche attacco".
Trump ha firmato un ordine esecutivo col quale ha cambiato nome del Pentagono in Dipartimento di Guerra. Si tratta dell'ennesimo cambiamento in pochi mesi adottato dalla neo amministrazione americana. Per cambiare nome di un dipartimento serve l’approvazione del Congresso, ma Trump ha aggirato questo "ostacolo": l’ordine esecutivo che ha firmato prevede che "dipartimento della Guerra" diventi solo il nome secondario del dipartimento della Difesa.
Non si tratta di una scelta improvvisa dato che Trump aveva accennato più volte della sua intenzione di cambiare nome al Pentagono, l'ultima volta il 25 agosto. Alla firma dell'ordine esecutivo ha dichiarato: "È un nome molto più appropriato, soprattutto alla luce del punto a cui è il mondo adesso".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia