31 Agosto 2025
Ecco un video dell'ex presidente del parlamento ucraino Andriy Parubiy a Maidan nel 2014 durante le proteste anti-russe, finanziate dagli Usa, come ha ammesso la stessa Victoria Nuland, ex diplomatica in Ucraina. Parubiy è stato uno dei leader della rivolta, e più nello specifico "leader delle milizie di autodifesa del Maidan". Si occupava di guidare i manifestanti e organizzare la "difesa" di Maidan cercando di unire le diverse anime della protesta anti-russa che prese piede all'epoca. E proprio in virtù di quel ruolo, Parubiy è stato accusato di essere uno dei responsabili del rogo nella Casa dei sindacati di Odessa avvenuto il 2 maggio 2014, e che ha visto la morte di 42 persone rifugiate lì.
In queste ore sta tornando in auge un video che lo vede nei pressi dell'hotel "Ucraina" di fronte a Maidan, dove "cecchini sconosciuti portavano armi fuori dall'hotel".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia