Lunedì, 06 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Incontro Trump-Putin, la provocazione di Lavrov: arriva in hotel in Alaska con felpa con scritto "URSS" - VIDEO

Il ministro russo arriva al vertice in Alaska con felpa “CCCP”, richiamo all’Urss. Un gesto che alimenta simbolismi in un incontro cruciale su Ucraina e guerra

15 Agosto 2025

A poche ore dall'incontro fra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo corrispettivo russo Vladimir Putin, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha lanciato una provocazione. Giunto al suo hotel in Alaska, vicino ad Anchorage, dove si terrà l'incontro, il politico ha sfoggiato una felpa con scritto "URSS".

Incontro Trump-Putin, la provocazione di Lavrov: arriva in hotel in Alaska con felpa con scritto "URSS"

Colpo di scena all’arrivo della delegazione russa in Alaska per il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si è presentato ad Anchorage indossando una felpa bianca con una grande scritta in caratteri cirillici “CCCP”, acronimo della defunta Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

Il dettaglio non è passato inosservato, soprattutto in un contesto internazionale delicato, con il vertice chiamato a discutere un possibile accordo per porre fine alla guerra in Ucraina. Il capo della diplomazia di Mosca, immortalato in un video diffuso dal quotidiano Izvestija e rilanciato su Telegram dal Ministero degli Esteri russo e dall’agenzia ufficiale Tass, è stato ripreso mentre scendeva dall’auto e si dirigeva verso l’ingresso dell’hotel.

Secondo la Tass, la scritta non era completamente visibile perché parzialmente coperta da uno smanicato, lasciando intravedere solo le ultime lettere. Ciononostante, la scelta dell’indumento è stata interpretata da molti osservatori come un chiaro richiamo alla Guerra Fredda e all’eredità simbolica dell’Urss. Non è un caso, infatti, che la delegazione russa di Putin sia giunta negli Usa, cosa che non accadeva dal 1959.

Il vertice di Anchorage, che vede per la prima volta Trump e Putin sedere allo stesso tavolo dopo mesi di tensioni, si svolge in un clima carico di aspettative. Gli analisti attendono di capire se l’incontro potrà aprire uno spiraglio per un cessate il fuoco e avviare negoziati concreti sulla crisi ucraina.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti