Martedì, 23 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, senatore repubblicano Lindsey Graham Usa choc: "Israele raderà al suolo la Striscia come gli Alleati hanno fatto a Tokyo e Berlino" - VIDEO

Il senatore Graham propone che Israele conquisti Gaza "alla Tokyo/Berlino" e ha invocato anche l'uso nucleare: dichiarazioni scioccanti

29 Luglio 2025

Nuove dichiarazioni choc su Gaza da parte del senatore repubblicano degli Stati Uniti Lindsey Graham: "Israele raderà al suolo la Striscia come gli Alleati hanno fatto con Tokyo e Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale".

Gaza, senatore repubblicano Lindsey Graham Usa choc: "Israele raderà al suolo la Striscia come gli Alleati hanno fatto a Tokyo e Berlino"

Il senatore repubblicano Lindsey Graham, storico sostenitore di Israele, ha rilanciato una proposta radicale sul conflitto in corso a Gaza. Secondo lui, Israele dovrebbe occupare la Striscia con la forza, come gli Alleati fecero con Berlino e Tokyo durante la Seconda guerra mondiale. “Israele farà a Gaza ciò che noi abbiamo fatto a Tokyo e Berlino: prenderà il territorio con la forza, poi ricomincerà da capo, offrendo un futuro migliore ai palestinesi”, ha dichiarato Graham durante un’intervista.

Secondo il senatore, non è possibile negoziare con Hamas, e l’unica via d’uscita è la distruzione del gruppo. “Credo che il presidente Trump sia arrivato alla conclusione — e io di certo lo sono — che non esiste alcuna possibilità di negoziare la fine di questa guerra con Hamas”.

Queste dichiarazioni arrivano pochi mesi dopo una proposta ancora più estrema. A maggio 2024, Graham aveva suggerito l’uso di armi nucleari da parte di Israele per “sconfiggere Hamas”. “Israele non può permettersi di perdere questa guerra. Deve fare tutto ciò che serve, anche considerare l’impiego dell’arma nucleare se necessario”, disse in quell’occasione.

Lindsey Graham: legami politici e religiosi

Lindsey Graham, battista del Sud, è vicino alle posizioni più filo-israeliane del Congresso USA. È noto per aver sostenuto leggi favorevoli allo Stato ebraico come il Taylor Force Act e riceve supporto dal Republican Jewish Coalition. Pur non essendo ebreo, mantiene relazioni strette con ambienti sionisti americani e con il governo Netanyahu.

Le sue dichiarazioni hanno suscitato indignazione internazionale. Il paragone con Hiroshima e Berlino è stato giudicato “disumanizzante e pericoloso”, anche da parte del governo giapponese. Attivisti per il disarmo nucleare hanno denunciato una normalizzazione del linguaggio atomico.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti