15 Luglio 2025
"La tecnocrazia di Ursula von der Leyen costa più dei dazi Usa", così Coldiretti in una protesta davanti al Colosseo e alla Commissione europea a Bruxelles in cui si accusa la Presidente von der Leyen di "affossare l'economia europea con rischi ora per l'agricoltura dieci volte più gravi dei danni che potrebbero causare i dazi di Trump".
"Benvenuti a Vonderland, questa non è Europa", si legge anche sugli striscioni.
Coldiretti ha esposto striscioni raffiguranti Ursula von der Leyen nella sua “Vonderland”, accompagnati dai seguenti messaggi: “Non spegnere la democrazia!”, “non spegnere la salute” “non spegnere l’agricoltura”, sempre più "minacciata da una Commissione Europea che ignora sistematicamente le scelte del Parlamento europeo e agisce senza confronto democratico".
Coldiretti scende in piazza per denunciare il "tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula von der Leyen, di distruggere l’agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia". La protesta arriva a pochi giorni dall'annuncio dei dazi al 30% di Trump.
Von der Leyen viene anche accusata di "un immobilismo che sta affossando l'economia europea con rischi ora per l'agricoltura dieci volte più gravi dei danni che potrebbero causare i dazi di Trump". Rischi che potrebbero derivare, secondo i manifestanti, dalle nuove proposte di bilancio che la Commissione presenterà il 16 luglio 2025, a partire da un fondo unico tra politiche di coesione e politica agricola. "Per la prima volta dal 1962 l’Europa non avrebbe più un budget destinato con chiarezza al sostegno della produzione di cibo e alla sicurezza degli approvvigionamenti alimentari", denuncia Coldiretti.
“Abbiamo bisogno dell’Europa come il pane, ma questa non è l’Europa che vogliamo”, afferma Coldiretti dando vita ad un’azione coordinata da Bruxelles a Roma, per dare il benvenuto a “Vonderland”, una "landa autocratica che vede un’Europa sempre più distante dalla realtà, dai cittadini e dalla terra".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia