09 Luglio 2025
Sui social network circola un video di propaganda sionista sul Santuario di Bab e sui giardini della collina di Carmelo, a Haifa. Il cortometraggio recita che solamente in Israele, terra di "libertà religiosa", i fedeli baha'i sono stati accolti per la prima volta. In realtà, però, i primi insediamenti risalgono ufficialmente al 1917, se non a prima.
Negli ultimi giorni è circolato sui social network un video che critica l’uso delle immagini del Santuario di Bab e dei giardini sulla collina di Carmelo di Haifa per rappresentare la bellezza della Palestina, sostenendo che si tratti di un simbolo “israeliano” che verrebbe distrutto in caso della costituzione di uno Stato palestinese.
I giardini della collina di Carmelo, come riportato nel video, sono effettivamente stati completati negli anni ’80, ma il sito su cui sorgono e il legame della fede baha'i con la Palestina storica risalgono a ben prima della nascita dello Stato d’Israele.
Bahá’u’lláh, fondatore della fede baha'i, fu esiliato dall’Impero Ottomano e imprigionato ad Akko nel 1868, quando la regione era parte della Palestina ottomana. Morì e fu sepolto lì nel 1892, rendendo la città il principale luogo sacro dei bahha'i nel mondo.
Già a fine Ottocento, dunque, la comunità baha'i trovò nella Palestina storica la sua casa spirituale, e ciò è indipendente dalle vicende dello Stato israeliano moderno.
Infine, definire i giardini “non parte della Palestina storica” è falso: quando sorsero, la città di Haifa era parte integrante della Palestina ottomana e, in seguito, del Mandato britannico, durante il quale sorsero diverse comunità locali di baha'i dal 1917. Solo nel 1948 Haifa passò sotto controllo israeliano, e la comunità baha'í continua oggi ad avere lo status di custode dei suoi luoghi sacri grazie a un accordo internazionale.
La fede baha'i è una religione monoteista nata in Persia a metà Ottocento, fondata da Bahá’u’lláh. I messaggi centrali riguardano l'unità dell'umanità, l'uguaglianza, la pace e l'armonia mondiale. I luoghi più importanti della fede si trovano in Israele/Palestina, perché Bahá’u’lláh vi fu esiliato e morì lì. Le tombe di Bahá’u’lláh, ad Akko, e del Bab,a Haifa, sono le mete di pellegrinaggio baha'í. Oggi conta circa 5-7 milioni di fedeli in tutto il mondo, in più di 200 paesi. È una delle religioni più diffuse geograficamente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia