09 Luglio 2025
Continua la guerra tra Russia e Ucraina. Nella notte, l'esercito di Kiev ha condotto un attacco con droni sulla città russa di Kursk, nell'omonima regione, causando 3 morti e almeno 7 feriti. Un edificio residenziale in periferia è stato colpito, causando una forte esplosione che è rimbombata nella notte.
Le forze di difesa aerea russe inoltre hanno distrutto 86 droni ucraini durante la notte, secondo quanto comunicato dal Ministero della Difesa di Mosca e riportato dalle agenzie di stampa russe. Il comunicato afferma che "i sistemi di difesa aerea in funzione hanno abbattuto e intercettato 86 velivoli senza pilota ucraini". Stando alle informazioni fornite da Mosca, 23 droni sono stati abbattuti nella regione di Kursk, 16 in quella di Bryansk, 15 a Tula, 12 a Belgorod e Oryol. Inoltre, quattro droni sono stati abbattuti nella regione di Mosca, due dei quali diretti verso la capitale, mentre altri due sono stati distrutti a Smolensk e uno a Voronezh e Ryazan. Il Ministero della Difesa russo ha aggiunto che, in risposta agli attacchi da parte delle forze armate ucraine, l’esercito russo sta colpendo con armi ad alta precisione, sia aeree che navali e terrestri, nonché con droni, mirati "esclusivamente" contro obiettivi militari e strutture del complesso militare-industriale ucraino.
Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi in Italia, a Roma, in visita al Capo di Stato Sergio Mattarella.
Donald Trump, nelle scorse ore, si è espresso in modo critico contro Vladimir Putin e caldeggiando inoltre la possibilità di fornire nuovi missili Patriot all'Ucraina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia